Milano 29 Gennaio – Un logo, una piattaforma web e un calendario unico degli eventi per una settimana di incontri, show cooking, degustazioni e appuntamenti per scoprire la cultura del gusto e della corretta alimentazione
Il cibo e la cultura della sana alimentazione tornano protagonisti dal 4 all’11 maggio prossimi con “Milano Food City”: una settimana di eventi, incontri e show cooking diffusi in città, una vetrina internazionale sulla scia di quanto avviene in occasione delle settimane della moda e del design. Preludio alla prima edizione di Milano Food City, mercoledì 3 maggio, una serata gratuita all’insegna della convivialità in uno spazio prestigioso che si trasformerà in un percorso sensoriale che attraverso performance, musicali e artistiche, video-installazioni e reading racconterà le buone pratiche dell’alimentazione, la cultura del cibo e i temi espressi dalla Carta di Milano. Spazio anche per un flash mob diffuso che coinvolgerà i cortili della città: sabato 6 maggio i cittadini saranno invitati ad aprire i portoni organizzando una cena condivisa nel cortile di casa con vicini di pianerottolo, di stabile, di via o di quartiere dando vita a una suggestiva cena collettiva nel segno dell’inclusione e dello scambio intergenerazionale e culturale.
Dall’8 all’11 maggio Milano ospita TUTTOFOOD, fiera internazionale dedicata all’agroalimentare in programma a Fieramilano “cuore” business di Milano Food City, con il progetto Week&Food porterà per la prima volta i professionisti fuori dai cancelli del quartiere fieristico e organizzerà eventi in città allargati ad appassionati gourmand, cittadini e turisti. Sette giorni di eccellenze dei territori, con innovazione e nuovi trend, educazione alimentare e riscoperta della biodiversità, tra percorsi educativi e momenti conviviali. Tra gli eventi spiccano Taste of Milano e Italian Gourmet dove, rispettivamente al The Mall di Porta Nuova e al Superstudio Più, chef, maestri pasticceri, gelatieri e panettieri daranno vita a masterclass e show-cooking, degustazioni e talk-show, con specialità anche da asporto accompagnate da momenti formativi. Grazie alla partnership con JRE – Jeunes Réstaurateurs d’Europe, 20 chef emergenti provenienti da 12 Paesi saranno protagonisti di avvincenti show-cooking, mentre 7 hotel ospiteranno a turno, ogni giorno, esclusivi aperitivi “a 5 stelle”.
Durante la Week&Food, tutte le province saranno presenti in città con “Sapore in Lombardia”, il progetto voluto da Regione Lombardia che parteciperà con diverse iniziative: presenza degli operatori lombardi a TUTTOFOOD, realizzazione di eventi a tema Lombardia a Milano, raccolta di eventi su tutto il territorio lombardo per dare l’opportunità ai visitatori (turisti e cittadini) di scoprire città, borghi e territori a pochi passi da Milano, organizzazione di uno speciale influencer tour #inLombardia365 (l’iniziativa di promozione che coinvolge i maggiori influencer della rete nel settore turistico) e realizzazione di un timbro speciale per #ilPassaportoinLombardia oltre all’attività di gamification tramite l’apposita App.
La città si animerà di eventi dedicati al gusto, grazie alla collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e il progetto FoodFriends. Il progetto avrà l’obiettivo di unire il territorio attraverso il denominatore comune dell’alimentazione, diventando laboratorio di sperimentazione e di tendenze di nuovi saperi del gusto e di innovazione tecnologica con show-cooking e approfondimenti a Palazzo Bovara, ai caselli di Porta Venezia e al Capac, il Politecnico del Commercio. Tutto in quattro declinazioni: FoodFriends Day con ristoranti, bar e locali che offriranno menù degustazione sui cibi legati al territorio di Milano e alle diverse culture alimentari del mondo. FoodFriends Night con feste in alcune vie della città e FoodFriends Weekend. Infine FoodFriends Charity con la “FoodFriends doggy bag” e la “FoodFriends sustainability week” per la lotta allo spreco alimentare.
Per facilitare la creazione, la gestione e la promozione di un unico programma di eventi, un logo contraddistinguerà gli appuntamenti culturali, commerciali e turistici realizzati in occasione di Milano Food City. Un’immagine coordinata che permetterà a turisti, cittadini e city users di identificare, gli appuntamenti e gli eventi che prenderanno vita nelle piazze, nei luoghi pubblici e privati in sintonia con le tematiche di Milano Food City. Sarà disponibile una piattaforma unica e geo referenziata degli eventi, consultabile su www.expoincitta.com accessibile anche da smartphone, tablet e altri dispositivi. Operatori, associazioni e imprese che volessero proporre eventi, incontri e appuntamenti per contribuire a costruire il palinsesto di Milano Food City possono trovare informazioni e policy direttamente su www.expoincitta.com
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.