Arriva a Milano la mostra”Artisti e capolavori dell’illustrazione”

Cultura e spettacolo

Milano 3 Febbraio – Arriva a Milano “Artisti e capolavori dell’illustrazione”: da Altan a Munari, passando per Innocenti, Quentin Blake, Luzzati e Shaun Tan, una raccolta di tavole dei 50 artisti d’illustrazione più significativi tra le migliaia che sono stati selezionati in mezzo secolo di storia della Mostra Illustratori

Dall’ 8 febbraio al 1 marzo, presso il Laboratorio Formentini per l’editoria di Milano, è in mostra Artisti e capolavori dell’illustrazione. 50 Illustrators Exhibitions 1967-2016, la mostra-libro curata da Paola Vassalli e presentata nel 2016 alla Fiera del Libro per Ragazzi in occasione dei 50 anni della Mostra Illustratori.

Da Altan a Munari, passando per Innocenti, Quentin BlakeLuzzati Shaun Tan, una raccolta di tavole dei 50 artisti più significativi sul piano internazionale tra le migliaia che sono stati selezionati in mezzo secolo di storia della Mostra Illustratori.

La mostra arriva a Milano dalla Bologna Children’s Book Fair grazie alla collaborazione con Mimaster illustrazione – Officine Buena Vista con l’obiettivo di aumentare la circolazione delle grandi mostre di illustrazione che si tengono alla Fiera di Bologna, favorendone la visibilità anche a un pubblico generalista di lettori e appassionati.

Dal 1967 la Mostra Illustratori ha visto incontrarsi una comunità di artisti, editori e lettori, uniti dalla passione per il libro e la lettura. In questa edizione realizzata per il Cinquantenario, sono stati raccolti 50 artisti da tutto il mondo che oggi sono nella storia dell’illustrazione: un’occasione unica per registrare l’evoluzione e le ultime tendenze dell’albo e del libro illustrato per ragazzi.

Dall’Italia Altan, con la sua Pimpa dal Corriere dei Piccoli del 1975, Roberto Innocenti, con la Rose Blanche che racconta la Germania sotto il nazismo, e Bruno Munari con le tavole Nella nebbia di Milano.

Dall’Inghilterra Quentin Blake, l’illustratore di Roald Dahl, e David Mckee.

Dalla Francia Yan Nascimbene, storico illustratore di Italo Calvino e Jean Claverie, autore di Little Lou; dagli Stati Uniti Eric Carle e David Macaulay; dall’Australia, Shaun Tan, con L’approdo, attuale storia di migrazione. E molti altri.

Pietro Ventura, Album di famiglia

In occasione della mostra Mimaster Illustrazione – Officine Buona Vista organizza un workshop di tre giorni – 8, 9 e 10 febbraio – con Philip Giordano sull’albo illustrato per l’infanzia. Philip Giordano è un illustratore italiano che vive e lavora in Giappone. I suoi libri illustrati sono stati tradotti in tutto il mondo; nel 2012 ha vinto l’International Award for Illustration alla Children’s Book Fair di Bologna. (Il Libraio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.