Milano 6 Febbraio – Ieri il Comune ha aperto un cantiere di M4 al pubblico, il manufatto Sereni in via Mezzofanti, zona Est di Milano. Ottima iniziativa.
E’ stata l’ occasione per capire l’avanzamento dei lavori.
Purtroppo i lavori sono in ritardo sui cronoprogrammi. Il Comune è stato lestissimo ad abbattere gli alberi e recintare le aree. Molto lento invece a procedere con gli scavi. Le talpe Tbm hanno scavato 3.2 km di tunnel da Linate al manufatto Sereni. Ora sono ferme mentre il cronoprogramma prevedeva la loro ripartenza a ottobre.
L’Assessore Granelli aspetta il via libera dal Cipe da autunno. Il Governo, sempre pronto a visite dense di annunci con Renzi, si dimentica delle sue promesse a Milano, o forse il Sindaco e il PD milanese non hanno molto peso nelle stanze del Cipe. Forse il banalissimo ok arriverà a Marzo.
I ritardi riguardano la parte ovest e la tratta centrale. M4 litiga con Telecom e Metroweb per capire chi deve pagare lo spostamento dei sottoservizi. Ci sono almeno 10 mesi di ritardo sul cronoprogramma e questo vuol dire ancora disagi per cittadini e commercianti. Oggi chiederò chiarezza sui tempi .
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.