Anche a Milano, forse, l’Umbrella sharing nelle stazioni MM

Cronaca

Milano 7 Febbraio – A Milano potrebbe arrivare anche l’Umbrella sharing, per aiutare (con un ombrello di qualità, e che non si rompa alla prima folata di vento) chi si è fatto sorprendere dalla pioggia, e contrastare la vendita di ombrelli di scarsa qualità degli abusivi. I parapioggia sarebbero distribuiti nei sotterranei della metropolitana in appositi dispenser.

102012611-76afdee0-1251-4aa0-9b5f-777c37f2a06cL’idea è di un gruppo di studenti di un’università milanese, che per il momento non vuole rivelarsi: “Stiamo facendo una ricerca tra i cittadini, in città, li intervistiamo in metropolitana”, spiegano. Con domande del tipo: “Guardi il meteo prima di uscire di casa la mattina?”. “Prenderesti un ombrello sharing, per poi riconsegnarlo in un’altra stazione?”. Quasi tutti dicono di sì, molti raccontano di aver perso una decina di ombrelli in giro, negli ultimi anni, dimenticandoseli nei portaombrelli dopo che erano arrivati a destinazione, e di essere ritornati a casa senza. “Mia moglie mi rinfaccia di perdere continuamente ombrelli, e che lei si trova costretta ogni volta che piove a ricomprarli”, dice un signore intervistato sulla banchina della M3 in Duomo.

“Il questionario serve per scoprire quanti sono soprattutto quelli che escono di casa senza badare al fatto che magari pioverà, o che sta già piovendo, e che dopo cento metri trascorsi sotto l’acqua si sentono costretti a comprare un ombrello da chi lo vende abusivamente “, spiegano gli studenti. Ammettono che si tratta di un progetto tutto da mettere a punto, che sarà comunque presentato al Comune, come all’Atm: “Completata la ricerca, saremo in grado di indicare quelle che possono esserele proiezioni sul risultato: abbiamo capito che l’utenza c’è, abbiamo compreso da chi è composta, e possiamo stimare quanti ombrelli finirebbero nel circuito”.

L’idea è anche quella di creare un’applicazione che, scaricata sugli smartphone, indichi qual è il posto più vicino per restituire l’ombrello preso a noleggio senza tornare alla fermata del prelievo. Il costo del noleggio? Per ora la cifra è topo secret.

SIMONE BIANCHIN (Repubblica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.