Milano – Corso Como al setaccio: 31 le persone arrestate dai carabinieri nell’ultimo anno.

Cronaca

Milano 13 Febbraio – Continua incessante la presenza dei Carabinieri del Comando Provinciale di Milano in Corso Como e nelle vie limitrofe, dove i nuovi complessi urbanistici della vicina piazza Gae Aulenti, i numerosi locali notturni della zona e la natura esclusivamente pedonale del luogo attraggono moltissimi giovani, italiani e stranieri, talvolta al centro delle attenzioni dei malintenzionati. La presenza dell’Arma milanese è quindi improntata alla prevenzione sia dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, sia dell’abuso di alcool, nelle sue forme più deleterie quali il binge drinking, sia di rapine e furti in danno dei passanti e delle attività commerciali presenti.

I servizi attuati dai Carabinieri per il monitoraggio della movida nel quartiere hanno prodotto risultati importanti con la positiva conclusione di svariate operazioni. Nelle ultime ore i militari del Nucleo Radiomobile di Milano, unitamente ai colleghi della Pattuglia Mobile di Zona della Compagnia Milano – Duomo, hanno tratto in arresto in flagranza di reato due rapinatori marocchini, entrambi 20enni, responsabili dell’aggressione con calci e pugni ai danni di un italiano 32enne, derubato dello smartphone nei pressi di via Tocqueville. Si tratta dell’ultimo intervento in ordine di tempo. Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, nei 12 mesi appena trascorsi sono 31 le persone tratte in arresto in flagranza di reato all’interno dell’area pedonale, sovente bloccate alla conclusione di impegnativi inseguimenti a piedi, condotti in mezzo alla folla, precludendo le vie di fuga con le gazzelle fatte affluire tempestivamente dalla Centrale Operativa.

I servizi vedono operare personale in uniforme assieme ai colleghi in abito civile, con il concorso degli uomini della Compagnia d’Intervento Operativo del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” e dei cinofili del Nucleo di Casatenovo (LC). Il dispositivo è generalmente completato anche dalle Aliquote di Primo Intervento, unità antiterrorismo specificatamente addestrate, che vigilano a distanza per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti presenti in zona.

L’invito rivolto dai Carabinieri è quello di evitare di percorre strade buie e isolate, non intrattenersi a lungo da soli in strada, specie in orari notturni e soprattutto segnalare ogni situazione o persona sospetta, così da consentire un rapido intervento sul posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.