Milano 26 Febbraio – Nel prestigioso contesto dell’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele II, a partire dalla prossima settimana, tornano i documentari di Slow City, sempre molto apprezzati dal pubblico in occasione delle precedenti proiezioni.
Nella rassegna intitolata Milano Docufilm “Viaggio cinematografico nel tempo e nei luoghi di Milano”, il Centro di Documentazione e di Identità urbana diretto da Alfredo Spaggiari ha deciso di ospitare tutte le realizzazioni cinematografiche di Slow City, associazione non-profit che dal 2013 produce documentari di alta qualità su aspetti poco noti e curiosi della città di Milano e della vita che vi si svolgeva. Cinque appuntamenti, da febbraio a maggio, con l’architettura e la vita di Milano attraverso immagini particolari, la guida di numerosi esperti e i racconti di straordinari protagonisti.
Si comincia lunedì prossimo, 27 febbraio 2017 alle ore 17, con un film sul Liberty milanese e sull’impronta che questo stile ha lasciato in numerosi palazzi del secolo scorso.
E’ il primo documentario della serie “Slow City: alla ricerca della città invisibile”, un format che in 35 minuti svela curiosità e aspetti poco conosciuti di angoli della città che non riusciamo mai a osservare con la dovuta attenzione.
Vengono presentati importanti palazzi di Giuseppe Sommaruga, di Giovanni Battista Bossi, di Alfredo Campanini, di Giulio Ulisse Arata, di Andrea Fermini, di Alfredo Menni e di Ulisse Stacchini, architetti attivi a Milano all’inizio del secolo scorso. Grazie a particolari autorizzazioni ottenute, vengono mostrate rare e sorprendenti riprese degli interni della Villa Faccanoni Romeo (oggi Casa di Cura Columbus) e di Casa Guazzoni.
Nel 2015 questo film si è aggiudicato il premio per il Miglior cortometraggio sul Liberty, nell’ambito del 3° Concorso Internazionale Italian Liberty organizzato da Andrea Speziali, con la giuria presieduta da Vittorio Sgarbi.
La locandina della rassegna Viaggio cinematografico nel tempo e nei luoghi di Milano
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845