Milano 5 Marzo – Partiranno lunedì prossimo, 6 marzo, i lavori per l’installazione di un impianto di videosorveglianza di ultimissima generazione per garantire la sicurezza al Duomo di Milano. Partiranno lunedì prossimo, 6 marzo, i lavori per l’installazione di un impianto di videosorveglianza di ultimissima generazione per garantire la sicurezza al Duomo di Milano. Lo rende noto la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, ente che provvede alla manutenzione e alla custodia della struttura, precisando che l’intervento segue l’emanazione dell’autorizzazione da parte del Garante per la Privacy e sarà ultimato nei tempi più brevi possibili.
Il nuovo sistema è in linea con la posizione del Vaticano di evitare sia la presenza di uomini armati in Cattedrale che l’utilizzo di porte blindate, in un’ottica di accoglienza e massima apertura, sia per i fedeli che per i sacerdoti. Le immagini, registrate all’interno di un server collocato in un locale tecnico degli uffici dell’ente, saranno visibili solo al responsabile e agli incaricati del trattamento tramite i 3 monitor presenti nella ‘control room’ ubicata all’interno del palazzo della Veneranda Fabbrica e resteranno disponibili per un periodo di 90 giorni.
Attualmente, gli ingressi del Duomo sono costantemente e attentamente presidiati da un dispositivo di sicurezza interforze. (Adnkronos)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845