Nella metro di Milano è possibile leggere gratis gialli ambientati a Milano

Cultura e spettacolo

Milano 17 marzo – Fino al 31 maggio se vi trovate nella metropolitana di Milano e avete uno smartphone potete leggere gratis un romanzo o dei racconti gialli ambientati in città. Nelle stazioni della metro ci sono dei manifesti su cui sono stampati dei QR code: scansionandoli si ottengono dei link da cui scaricare, in formato EPUB o mobi, dieci diversi gialli: classici come la raccolta di racconti Milano calibro 9 di Giorgio Scerbanenco, e romanzi di autori contemporanei come Arrivano i NAM di Piero Colaprico. È un’iniziativa del Sistema Bibliotecario di Milano in collaborazione con l’azienda dei trasporti pubblici ATM. Si chiama “Milano da Leggere”, è alla seconda edizione- I diritti dei romanzi sono stati concessi dalle case editrici Bollati Boringhieri, Garzanti, Guanda, Marcos y Marcos, Meravigli, Mondadori e Mursia, e dell’agenzia letteraria Santachiara.

Nel corso della prima edizione, quella dell’anno scorso, sono stati scaricati circa quattromila ebook, ma quest’anno gli organizzatori si aspettano molti più download grazie al genere scelto: i dieci romanzi dell’anno scorso erano sempre ambientati a Milano, ma erano poco conosciuti e scelti perché liberi dai diritti, quindi anche piuttosto vecchi. I libri di entrambe le edizioni si possono scaricare gratuitamente anche sul sito del Comune di Milano; ci sono, tra gli altri, una raccolta di racconti di Giovanni Verga intitolata Per le vie, e A quarantacinque anni di Emilia Ferretti Viola, una delle prime donne italiane a lavorare nelle case editrici e nelle redazioni dei giornali.

Milano da leggere è ispirata al servizio di un supermercato digitale sudcoreano che permette di usare i QR code per acquistare frutta e verdura, che poi vengono spediti a casa del cliente. In altre città esistono servizi simili che uniscono libri e mezzi di trasporto pubblici: dal 2013 a Roma l’azienda dei trasporti Atac organizza iniziative di bookcrossing con libri cartacei donati da case editrici romane nelle stazioni della metropolitana. Sui treni francesi invece si possono scaricare circa cinquemila libri gratuitamente e altri 95mila con un abbonamento da 9,90 euro al mese, simile a quelli che si fanno con Spotify e Netflix per musica e film, e con Kindle Unlimited di Amazon per gli stessi ebook. (Il Post)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.