Occhio a Baggio: Arte, musica, mostre diffuse ed eventi.

Cronaca

Milano 8 Aprile – Oggi, sabato 8 aprile, Baggio diventerà una galleria d’arte e di cultura a cielo aperto: performances, inaugurazioni, mostre diffuse ed eventi riempiranno il quartiere espandendosi a macchia di leopardo sulla direttrice di via della Forze Armate a Milano. Via Cerinai, via Pistoia, via Mosca,  via Cabella e via Val d’Intelvi saranno le cornici en plein air di OCCHIO A BAGGIO, evento organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Viverebaggio.

Live painting, studi degli artisti aperti al grande pubblico, vetrine diffuse con esposizioni di opere d’arte, fotoreporter e videomaker a caccia dello scatto più significativo, laboratori per bambini, guide turistiche per scoprire la storia di Baggio, torneo di scacchi, incontri con gli autori, letture di brani d’autore e di poesie. Questo ed altro ancora sarà il contributo di Baggio al grande fuorisalone in occasione del Salone del Mobile di Milano e per dimostrare come anche un quartiere periferico come Baggio può rendere più viva e vivibile Milano.

Tra le manifestazioni degli artisti previste ci saranno fra gli altri lo street artist Mattia Torreggiani che renderà omaggio al quartiere con una performance di live painting all’inaugurazione e con l’occasione verranno svelate quattro sue nuove opere, che arricchiranno il Borgo con luce, fascino e colore.

I pannelli decorativi che saranno affissi in luoghi caratteristici del Borgo sono opera degli artisti: “Volare Ancora” di Tino Pessina;  “La finestra sul futuro” di Pietro Spica; “Baggio” di Emilio Formenti ed infine “Le tre età della donna” realizzato dal gruppo “Le donne per i diritti” in omaggio a Klimt.

Opere di artisti del territorio verranno inoltre esposte nei negozi del quartiere per un’intera settimana a partire da oggi, 8 aprile.

Baggio è un quartiere da scoprire, con il suo Borgo storico, il campanile romanico, i vecchi cortili e l’atmosfera di paese che riporta al clima della Vecchia Milano.

info: https://www.viverebaggio.com/

La locandina dell’evento indicatore pdf Occhio a Baggio

Ersinija Galin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.