Milano 21 Aprile – Un controllo gratuito della pressione in farmacia per tutte le donne. Anche quest’anno, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna, sabato 22 aprile le farmacie di tutto il Paese offrono gratuitamente la misurazione della pressione alle italiane. “Le donne sono un punto di riferimento per la salute di tutta la famiglia. E la farmacia è un faro per l’educazione sanitaria e la prevenzione”, afferma il presidente di Federfarma, Annarosa Racca. “La misurazione della pressione è un importante gesto di controllo e prevenzione delle malattie cardiovascolari, in aumento anche nelle donne. Rappresenta inoltre un’occasione per approfondire il dialogo sulle patologie femminili e invitare le donne a dedicare maggiore attenzione alla propria salute”.
“Le donne sono infatti abituate a preoccuparsi del benessere di tutta la famiglia e a mettere in secondo piano le proprie esigenze: sollecitano i familiari a fare controlli, ma rinviano continuamente i propri. Nell’ambito del particolare impegno della farmacia in favore delle donne – continua Racca – rientra l’iniziativa ‘Lo sai mamma?’, spazio informativo disponibile sul sito www.federfarma.it, realizzato in collaborazione con l’Istituto Mario Negri e l’Associazione culturale Pediatri. Si tratta di 54 schede informative sulle più comuni patologie dei neonati e dei bambini redatte in stile chiaro e semplice, ma dal contenuto rigorosamente scientifico”.
Non solo. Anche “la farmacia è donna – conclude il presidente di Federfarma – In essa operano soprattutto donne, così come sono soprattutto donne le persone che ogni giorno si rivolgono a noi con fiducia. Per supportare le donne nelle scelte di salute che le riguardano direttamente, Federfarma da anni aderisce all’iniziativa ‘Bollini rosa’ di Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) e le farmacie forniscono le indicazioni utili a trovare l’ospedale ‘a misura di donna’ più vicino”.
(Red-Mal/AdnKronos Salute)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845