Milano 28 Aprile – Finalmente una buona notizia. La battaglia che ho intrapreso per difendere i piccoli commercianti che lavoravano nei mezzanini ha avuto successo. Per una volta vincono i piccoli e soccombono i colossi.
Si conclude così una lunga battaglia che ho combattuto fin dalla scorsa legislatura. ATM, pur avendo metà dei negozi nei mezzanini vuoti, non voleva concedere il rinnovo con aggiornamento dei canoni dei contratti ai bar, alle edicole e alle attività commerciali.
Alla fine di una lunga battaglia in Commissione e grazie anche ai sindacati si era giunti al compromesso della gara con diritto di prelazione.
Poi il ricorso di Chef Express e la sentenza del Tar poi ribaltata in favore del diritto di prelazione dal Consiglio di Stato .
In pratica si afferma quanto ho sempre propugnato: chi ha investito e lavorato per decenni in un locale, ha diritto a mantenere una attività imprenditoriale, sia pure aggiornando i canoni.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.