Giovani musicisti del Sud Salento in concerto
Milano 17 Maggio – Scoprire e formare musicisti per favorire il loro ingresso nel mondo dello spettacolo, è l’obiettivo dell’Associazione Orchestra Filarmonica Valente che ha il punto di forza nella compagine orchestrale formata da giovani musicisti, dagli otto anni in su. Talenti pugliesi, nati e cresciuti nel Sud Salento, che hanno trovato nell’Associazione una formazione musicale d’eccellenza e un’occasione d’integrazione sociale.
Sulle note di grandi compositori, con brani che vanno dall’Adagio di Tomaso Albinoni al Boléro di Maurice Ravel, da La donna è mobile al Rigoletto di Giuseppe Verdi, dalla Casta Diva alla Norma di Vincenzo Bellini, questi “musicisti in erba” hanno saputo incantare il pubblico con forte e sicura professionalità, frutto di anni di studio e dedizione. L’Orchestra Filarmonica Valente si è esibita a Casarano (Le), sede dell’Associazione, in altre località della Puglia (Teatro Politeama Greco di Lecce, Cattedrale di Otranto) e persino alla Sala Nervi in Vaticano (nel 2011), di fronte al Santo Padre, in un’udienza e in un concerto emozionanti.
Un tassello importante, da aggiungere al curriculum prestigioso dell’Orchestra, sarà il concerto in programma il 18 maggio, alle ore 20.30, alla Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini di Milano.
Il programma prevede l’esecuzione di alcune famose colonne sonore di Nino Rota e Nicola Piovani, tratte da Il Padrino e La vita è bella, oltre a brani celebri di musica classica come il secondo movimento del Concerto n.4 per orchestra e pianoforte di Mozart con solista Stefano Pizzolante ed il secondo movimento del Concerto n.21 per orchestra e pianoforte di Mozart con solista Antonio Toma; in scaletta anche musiche evergreen di canzoni pop come Pensieri e parole di Battisti-Mogol, Senza luce dei Dik Dik e Shine On Your Crazy Diamond dei Pink Floyd.
Un evento realizzato per dare visibilità a questa orchestra particolare e prospettare ai giovani musicisti un futuro lavorativo.
Biglietti- costo € 15,00, in vendita tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 19, presso gli uffici degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala in via Silvio Pellico 6, a cui va un giusto ringraziamento per l’aiuto e la disponibilità.
Per informazioni: Flavia Oppizzi – f.oppizzi@sognarmusica.it – 331 2073361 o Roberto Capra (cell. 348 4210100)
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.