Milano 14 Giugno – Teatro alla Scala dal 17 Giugno al 1 Luglio. Con la ripresa del leggendario allestimento de Il ratto dal serraglio (Die Entführung aus dem Serail) di Mozart, la Scala ricorda uno dei sodalizi regista/scenografo più straordinari del teatro italiano: Giorgio Strehler e Luciano Damiani, nel ventennale della scomparsa di Strehler e nel decennale di quella di Damiani.
Lo spettacolo, celebre per il magistrale uso di luci e silhouettes che restituiscono l’incanto del Singspiel mozartiano (opera teatrale comica con pezzi cantati) viene riproposto da Zubin Mehta, che lo vide nascere nel 1965. Sotto la sua bacchetta, ascolteremo alcune delle migliori voci mozartiane del nostro tempo, fra cui Sabine Devieilhe, soprano di coloratura, rivelazione degli ultimi anni, vincitrice di un Gramophone e candidata al Grammy per il disco Mozart: The Weber Sisters, alla sfida del debutto scaligero.
La RAI trasmetterà lo spettacolo in diretta il 17 giugno su Radio Tre, il 19 giugno su Rai5 e nei cinema del circuito All’Opera.
Biglietteria del Teatro presso la Galleria del Sagrato (MM Duomo),
tutti i giorni dalle 12.00 alle 18.00. Biglietti da 13 a 210€ più prevendita (da 6,50 a 105€ per ScalAperta del 29 giugno) – Infotel Scala 0272003744
L’indimenticabile gioco di silhouettes con cui Giorgio Streheler restituiva l’incanto del Singspiel mozartiano fu concepito per il Festival di Salisburgo dove andò in scena nel 1965 con la direzione di Zubin Mehta, per essere poi regolarmente ripreso alla Scala a partire dal 1972. A vent’anni dalla scomparsa del grande regista che al Piermarini firmò messe in scena ormai storiche di opere come Macbeth, Simon Boccanegra, Falstaff, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, per citarne solo alcune, il Teatro alla Scala ripropone questo celebre allestimento chiamando sul podio chi lo diresse la prima volta.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.