Milano 22 Giugno – Scoperti altri 219 corpi celesti candidati ad essere classificati come pianeti e 10 di questi sarebbero abitabili come la Terra. A vederli è stato il telescopio spaziale Keplero della Nasa. L’ente spaziale statunitense ha infatti annunciato di aver pubblicato un nuovo catalogo della missione Keplero sottolineando che i 10 ‘nuovi’ pianeti hanno una dimensione simile alla Terra ed “orbitano alla giusta distanza dalla loro stella per poter avere acqua liquida sulla loro superficie”.
Nel nuovo catalogo, l’ottava raccolta della missione, i possibili ‘altri mondi’ “salgono a 4.034, 2.335 dei quali sono stati già indicati come pianeti e oltre 30 -dei 50 verificati- sono grandi come la nostra Terra nella fascia abitale”. “Questa è la versione più completa e dettagliata di esopianeti candidati, che sono pianeti al di fuori del nostro sistema solare, scoperti nei primi quattro anni di dati di Keplero” ha spiegato la Nasa. È anche “il catalogo finale dell’osservazione spaziale nell’area di cielo nella costellazione di Cygnus” ha aggiunto.
“Questo catalogo è frutto di misure molto accurate e rappresenta il punto di partenza per rispondere direttamente a una delle domande più interessanti dell’astronomia: quanti pianeti come la nostra Terra ci sono nella galassia?” ha chiarito Susan Thompson, ricercatore scientifico di Keplero per il Seti Institute di Mountain View, in California, e primo autore dello studio del catalogo.(Adnkronos)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845