Milano 1 Luglio – Parte oggi la prima edizione delle feste di quartiere del Municipio 2, intervengono Samuele Piscina, (Presidente del Municipio 2 di Milano), Luca Lepore (Assessore ai grandi eventi e identità) e Marzio Nava (Assessore alla cultura).
“Si tratta di un’iniziativa mai proposta nel nostro Municipio.” – spiega Samuele Piscina- “Lo scopo è quello di rievocare l’identità storica e culturale di vecchi municipi che un tempo non facevano parte del Comune di Milano e di riportare per le strade la cultura milanese attraverso dei momenti aggregativi, sociali e culturali destinati ai cittadini”
Le feste, della durata di una giornata ciascuna, si terranno tra i mesi di luglio e di settembre con la seguente cadenza:
– Festa di Villa e Precotto (Sabato 1 luglio presso via Columella nel boulevard pedonale)
– Festa di Crescenzago e Quartiere Adriano (Sabato 8 luglio presso largo Bigatti)
– Festa di Greco Milanese e Maggiolina (Sabato 9 settembre presso via Melchiorre Gioia 193)
– Festa di Turro e Gorla (Sabato 23 settembre presso l’Anfiteatro Martesana all’interno del parco Martiri della libertà iracheni vittime del terrorismo in via Agordat)
Le giornate sono state organizzate in collaborazione le associazioni Happy Days e Amici della musica e coinvolgono le associazioni, i comitati e le realtà del territorio che hanno manifestato la loro volontà di essere parte integrante delle iniziative, sottolineando la loro importanza sociale nei quartieri e coinvolgendole sempre di più nelle attività istituzionali. Le feste prevedono inoltre la partecipazione delle biblioteche municipali che forniranno la possibilità d’iscrizione al servizio di prestito dei libri. Tra le attività spiccano anche quelle per i più piccoli come la lettura di fiabe e la baby dance, la presentazione di libri culturali riguardanti il quartiere, il concerto della storica banda di Crescenzago e dei gruppi dei Centri di Aggregazione giovanile del nostro Municipio, il servizio di booksharing, la presenza di bancarelle artigianali e un servizio di ristorazione. Infine, per le prime 2 iniziative è prevista la partecipazione dei famosi gruppi musicali “TEKA P” e “CANTAMILANO”. L’ingresso è libero e gratuito per tutti i cittadini che gradiranno partecipare.
“L’augurio – concludono i membri della Giunta – è che le feste possano allietare le giornate estive dei nostri cittadini, portando momenti culturali e di gioia nei nostri amati quartieri”
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845