Stop all’ADSL, avanti con la fibra ottica. Anche in Italia, così come nel resto dell’Europa, le connessioni a banda larga hanno impiegato poco tempo per conquistare i cuori degli italiani, anche se vanno comunque messi in conto alcuni problemi relativi alla copertura, ancora abbastanza scarsa nel nostro Paese. A Milano per fortuna è facilmente disponibile e ora tutti la vogliono. Perché?
Fibra ottica: la situazione della banda larga in Italia
Tutti la vogliono innanzitutto perché è una novità. I dati sulla sua diffusione in Italia infatti non sono particolarmente incoraggianti, se si considera il nostro Paese nel suo insieme: oggi solo una piccola parte dei comuni italiani può vantare una copertura di rilievo in termini di banda larga, e non sempre le velocità effettive sono di qualità. Milano per fortuna si distingue rispetto al resto d’Italia perché può vantare una copertura della fibra ottica invidiabile. Oggi, infatti, è davvero molto semplice installare la fibra ottica nelle case milanesi, per merito di diversi operatori come Vodafone, che offrono delle offerte fibra ottica molto vantaggiose e soprattutto alla portata di tutti i portafogli. Per quanto concerne l’Italia, invece, il Paese dovrà adeguarsi ai dettami della UE, che prevede il raggiungimento di una copertura della banda larga pari all’85% entro il 2020.
Quali sono i vantaggi della fibra ottica?
Poter vantare una connessione a banda larga in casa garantisce svariati vantaggi. Intanto la velocità, che può addirittura raggiungere un Giga al secondo, ma che ovviamente dipende dalla connessione, che può arrivare direttamente a casa o passare dalle centraline in strada. Poi, viene la stabilità: non utilizzando il rame – come invece avviene con la comune ADSL – il segnale passa in modo pulito e ciò evita le interruzioni di linea e le fastidiose interferenze. Ma la fibra ottica ha altri vantaggi: innanzitutto è molto sicura, non è soggetta a danni e offre una maggiore protezione dei dati. Infine, la fibra ottica garantisce delle prestazioni molto elevate, prive ad esempio del buffering nello streaming video o del temutissimo lag nel gaming multiplayer online.
Fibra ottica: perché installarla a casa?
In virtù di quanto visto finora, esistono mille motivi per installare la fibra ottica. Questo perché la banda larga, ad esempio, è ideale per chi lavora da casa, in quanto dalla qualità della connessione dipendono aspetti come l’invio di una mole di dati o documenti molto ampia. Ma la fibra conviene anche a chi ama guardare i film in streaming e, come visto poco sopra, a chi adora giocare online in multiplayer competitivo, come ad esempio avviene per chi pratica gli eSports. Infine, la connessione a banda larga conviene anche per un rapporto di download/upload molto elevato, che consente di scaricare e nel mentre inviare dati, senza sacrificare nessuno di questi due aspetti.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845