Antony Mammino: un giovane astro nascente di Forza Italia

Milano

Riceviamo e pubblichiamo questo colloquio con il consigliere del Municipio 2 Antony Mammino, Coordinatore Cittadino dei giovani di Forza Italia e Presidente della Commissione Sport del Municipio 2. Per comodità non sarà un botta e risposta, ma un lungo flusso di coscienza.

Ho 27 anni e sono nato e cresciuto a Milano. Nonostante tutto sono molto orgoglioso del nostro Paese e della mia città e ho un forte senso di appartenenza verso il tricolore. Penso che la Patria sia sempre stata la mia più grande passione e per questo ho sempre cercato di avere un alto senso civico. Durante il liceo (scientifico) ho iniziato a maturare interesse verso il sociale, l’economia e la politica nazionale. Da sempre di centro destra, crescendo e completando i miei studi con una Laurea magistrale in Economia e Finanza, ho convintamente abbracciato le idee prima di FI, poi del PDL e poi nuovamente di FI credendo convintamente che questa possa essere l’unica fazione politica in grado di dare risposte concrete ai problemi della mia città e del mio Paese.

Per questo nel 2010, dopo anni di militanza fuori dai ranghi del partito, mi sono iscritto al PDL. Da lì in poi è iniziata la militanza nel giovanile, quella vera fatta di gazebi, volantinaggi e battaglie di buon senso per difendere ciò in cui credo: la libertà dell’individuo. Da allora di strada ne ho fatta sia a suon di mercati, fra la gente, sia figurativamente; oggi sono con grande orgoglio il Coordinatore di Forza Italia Giovani di Milano e lavoro con un gruppo di ragazzi straordinari.

Nel 2016, volendo concretizzare il mio impegno sul territorio, ho valutato che i tempi fossero maturi per candidarmi in Municipio 2, dove vivo e sono cresciuto. Non finirò mai di ringraziare le 120 persone che mi hanno dato fiducia verso le quali sento una grande responsabilità. Dopo pochi mesi dalle elezioni sono stato eletto Presidente della Commissione Servizi Sportivi e Tempo Libero. Fino ad oggi nella mia vita lo sport è stato una costante, amo e ho praticato diversi sport ma il calcio è la mia vera passione che ho vissuto per circa 20 anni sia da calciatore che da arbitro. Sono un grande tifoso Milanista.

Dopo circa un anno posso dire che il lavoro della Commissione che presiedo sia stato molto fruttuoso: 18 Commissioni convocate nelle quali abbiamo organizzato il carnevale del Municipio 2, il primo Trofeo di calcio del Municipio 2, le festa dello sport (che si terrà il 30 settembre 2017) e presto organizzeremo i mercatini di Natale – e tanti altri eventi sono in work in progress. Altre commissioni hanno trattato problemi specifici di alcune associazioni sportive, in altre commissioni abbiamo effettuato sopralluoghi in loco per valutare lo stato di fatto degli impianti sportivi comunali. Un esempio è il campetto in sintetico di via del Ricordo, trovato in stato di abbandono e, grazie alle nostre numerose segnalazioni, è stato ripulito dai segni dell’incuria.

La cosa che mi rende più orgoglioso però è cercare di trovare soluzioni ai tanti problemi che le associazioni sportive del territorio affrontano quotidianamente. Da problemi ordinari a problemi più rilevanti per i quali è necessaria una mediazione importante con il comune centrale. È il caso di due delibere importanti che recentemente abbiamo redatto attraverso i lavori della mia Commissione. Un lavoro oculato ci ha permesso di scrivere due proposte di delibere di spessore votate con ampio consenso in consiglio sugli impianti sportivi di Via Treviglio e Via del Ricordo.

Il mio impegno in Consiglio però non si è limitato solo a quanto concerne le deleghe della commissione che presiedo; l’attenzione verso i problemi del territorio e le segnalazioni che mi porgono i cittadini è primaria. Ho fatto tante segnalazioni su problematiche più o meno grandi. Qualche piccola battaglia per il momento l’abbiamo vinta, il rodaggio e l’esperienza maturata in questo primo anno mi permetteranno di essere ancor più incisivo e determinato per rendere il Municipio 2 un luogo sempre più bello e vivibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.