Lombardia – Trasporto dializzati, Gallera: entro fine anno miglioreremo il servizio

Scienza e Salute

Milano 18 Settembre – “Lo scorso luglio ho incontrato le associazioni che si occupano del trasporto delle persone dializzate per ascoltare quali sono le principali criticità che lamentano. Ci siamo attivati immediatamente e abbiamo dato mandato ad Areu di mappare il territorio regionale, monitorare la situazione provincia per provincia e di evidenziarci le criticità. Entro fine anno auspichiamo di offrire un sistema più efficiente”. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera a seguito dell’audizione dei rappresentanti di Aned Lombardia, ieri, in Commissione Sanità a Palazzo Pirelli, sul servizio trasporto dializzati in Lombardia.

MONITORAGGIO – “Regione Lombardia – ha spiegato Gallera – eè molto attenta alle necessità di chi soffre di patologie nefropatiche e deve sottoporsi a cicli continui di dialisi. Terapie molto delicate che talvolta possono rendere difficili anche gli spostamenti. Abbiamo già avviato con Areu e in collaborazione con le Asst i centri dialisi, tenendo presenti le proposte di Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto), una rilevazione puntuale delle modalità di svolgimento del servizio di trasporto dei pazienti in dialisi nei diversi territori e delle eventuali disfunzioni presenti”.

METODO AREU – “Areu – ha sottolineato l’assessore – avrà il compito di sovraintendere all’organizzazione del trasporto che prevede la selezione di vettori di qualità. Avrà, inoltre, il compito di controllare che il servizio venga svolto in maniera adeguata e attenta alle necessità dei malati emodializzati, anche con sistemi innovativi come la geolocalizzazione. Quello che abbiamo messo in campo è lo stesso metodo Areu che ha portato in pochissimo tempo il servizio 118 e la gestione dell’emergenza-urgenza in Lombardia a standard di altissimo livello. Auspichiamo, entro fine anno, di offrire un servizio di trasporto dializzati più efficiente.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.