Milano 6 Ottobre – Un treno della metro verde M2 è deragliato questa mattina. L’incidente – le cui cause sono ancora in fase di accertamento – è avvenuto a mezzogiorno all’uscita della galleria tra le fermate di Udine e Cimiano. A uscire dai binari sembra sia stato il secondo vagone, che si sarebbe “impennato”.
A bordo del mezzo erano presenti circa quattrocento passeggeri, che sono stati tutti evacuati. Nessuno è rimasto ferito.
“Il personale Atm – ha spiegato l’azienda in una nota subito dopo l’incidente – ha prontamente fatto scendere i passeggeri dal treno e li ha condotti all’uscita in sicurezza. Nel contempo i tecnici sono al lavoro per verificare gli impianti e il treno”.
“Nella tratta interrotta – ha concluso Atm – è stato istituito un servizio di bus sostitutivi”.
La M2, che aveva “resistito” allo sciopero indetto da Cub, è rimasta ferma tra le stazioni di Cascina Gobba e Udine per oltre cinque ore fino a quando i tecnici di Atm sono riusciti a riallineare il vagone e liberare i binari.
“Tra le stazioni di Udine e Cimiano M2 – la ricostruzione ufficiale di Atm – un guasto ha provocato il disallineamento del primo asse del terzo carrello di un treno. Il macchinista ha prontamente fermato il convoglio e interrotto la marcia”.
“Le persone – ha evidenziato Atm – si sono recate al di fuori del mezzo senza conseguenze“.(Milanotoday)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845