Milano 13 Ottobre – “Luxottica e OneSight per la Giornata mondiale della vista” è l’iniziativa che Luxottica realizzerà a favore di persone in situazione di disagio sociale che avranno accesso gratuito a una visita oculistica completa e riceveranno occhiali preparati appositamente per risolvere il loro difetto visivo. Saranno bambini e adulti, milanesi e migranti, ospiti di alcune fra le più importanti strutture di accoglienza cittadine: l’Istituto Martinitt, Casa Jannacci e la Fondazione Progetto Arca.
La Giornata Mondiale della Vista è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il secondo giovedì di ottobre di ogni anno, per sensibilizzare la popolazione circa i problemi legati alla cecità e ai difetti di visione. La qualità della vista è un fattore fondamentale non solo di qualità di vita, ma anche di emancipazione sociale; eppure una persona su sette nel mondo non ha accesso nel corso della vita a una visita oculistica e un paio di occhiali. La stessa difficoltà esiste anche nel nostro Paese e riguarda le fasce sociali più emarginate. Per questo Luxottica ha deciso di partecipare per la prima volta con un’iniziativa concreta, nella città a cui appartengono le sue radici, a favore di chi ha maggior bisogno di tutela della salute e integrazione sociale, e minori possibilità di accedervi.
“L’obiettivo è avvicinare alla prevenzione dei problemi della vista, anche chi la ignora a causa delle sue condizioni disagiate. Siamo felici di dare un piccolo contributo in questo senso a Milano, la nostra città, a complemento delle politiche di sostegno e inclusione attivamente perseguite dalle istituzioni e dalle associazione di volontariato, a cui va il nostro ringraziamento per il grande supporto”, spiega Alessandra Senici, membro del comitato direttivo di OneSight, organizzazione indipendente senza scopo di lucro sostenuta da Luxottica che offre alle comunità meno sviluppate nel mondo la possibilità di accedere a cure oculistiche di qualità e occhiali.
Le attività si terranno tra il 16 e il 27 ottobre all’interno di spazi messi a disposizione dalle associazioni della Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci (viale Ortles) e della Fondazione Progetto Arca (via Mambretti) o a bordo di speciali “eyebus” (ambulatori mobili allestiti per le visite oculistiche) nel caso dell’Istituto Martinitt (via Pitteri). Le tre strutture hanno individuato persone bisognose provenienti da diversi quartieri e zone disagiate di Milano, con necessità di una visita oculistica e occhiali da vista che verranno dati a titolo gratuito. Circa 1.500 gli esperti coinvolti sul territorio per garantire nelle due settimane dell’iniziativa almeno un numero di persone visitate fra 700 e 1.000. Le visite oculistiche specialistiche, della durata di 30 minuti, verranno effettuate dallo staff medico di Neovision Cliniche Oculistiche. Una équipe di medici e ortottisti alternerà i team per la durata del progetto e assicurerà ai pazienti una visita accurata e completa. Una cinquantina di dipendenti Luxottica parteciperanno come volontari per facilitare le attività, i flussi, la gestione dei turni delle visite e la distribuzione degli occhiali nuovi, realizzati su misura con le migliori tecnologie oggi disponibili per lenti e montature.
calendario delle visite
– 16 ottobre: dalle 9 alle 19 presso i Martinitt verranno allestiti due Eyebus per visite a ragazzi dai 10 ai 17 anni;
– 17-20 ottobre: dalle 9 alle 19 presso Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci verranno allestite 4 sale visite;
– 23-27 ottobre: dalle 9 alle 19 presso la Fondazione Progetto Arca verranno allestite 4 sale visite.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.