Milano 26 Ottobre – 27-28 ottobre 2017 – L’IDIOTA dal romanzo di Fëdor Dostoevskij scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino.
“Tutti si vergognano a parlare dei propri sentimenti, ma ecco io non mi vergogno e ve ne parlo”
Il 27 e il 28 ottobre il Cielo sotto Milano ospita uno spettacolo cult scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino: L’Idiota, adattamento dall’omonimo romanzo di Fëdor Dostoevskij. Al centro del monologo, la vicenda di Marie attraverso la quale il principe Principe Myškin rivela se stesso. Unico attore in scena, Accordino si trasforma prestando voce e corpo alle diverse figure della storia; il risultato è un toccante spettacolo che continua ad emozionare gli spettatori.
Un personaggio enigmatico e affascinante il Principe Myškin. “Ad ogni rilettura, L’idiota – dichiara Corrado Accordino – mi regala suggestioni e riflessioni nuove. A volte rido del Principe Myškin, a volte provo compassione, altre volte lo invidio. Sono travolto dal suo spirito superiore e dalla sua fede cieca negli altri. Eppure non comprendo la sua serena mancanza di volontà, così in contraddizione con l’amore passionale e istintivo che lo pervade. I suoi improvvisi accessi mi disorientano. Parla di epilessia paragonandola a uno stato di beatitudine, a una gioia senza eguali. Lo leggo vivere e mi sembra di conoscerlo da sempre. Ma poi il suo comportamento mi disorienta, torna ad essere l’estraneo di sempre, un diverso che sorprende e non si spiega. Il Principe Myškin non è mai uguale a se stesso, e come tutte le grandi figure della letteratura la sua personalità è una somma di tanti individui. A volte sembra che sia Cristo stesso a parlare con la sua parola infinitamente bella e chiara, altre volte invece sembra il Cavaliere dalla Triste Figura, comico e amaro, tragico e sublime insieme”.
Corrado Accordino
Informazioni:
L’IDIOTA
27 e 28 ottobre, ore 20.45
presso Il Cielo sotto Milano, stazione del passante di Porta Vittoria, Viale Molise
contributo spettacolo: 15€ (comprensivo di tessera evento Artepassante + un piatto + vino o birra)
prenotazioni al numero 3404763017/3349303765
organizzazione@ladualband.com – www.ladualband.com – www.artepassante.it
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845