Milano 6 Dicembre – Domenica 3 dicembre 2017 Giovanni da Monreale, urban artist, ha installato l’opera “5” a Milano, in Piazza Leonardo da Vinci, vicino l’istituto comprensivo statale, fra la curiosità e il piacevole stupore dei passanti.
Questa installazione rientra nel “progetto di donazioni alle città” dell’artista. Lo scopo è di contribuire all’arredo urbano e di creare uno spunto di riflessione sull’uso sconsiderato della tecnologia e degli effetti che ne possono derivare.
“5” rappresenta un bambino di cinque anni con in una mano uno smartphone e nell’altra un videogioco. A differenza delle precedenti opere di Giovanni da Monreale, “5” è rinchiuso in una gabbia: “le gabbie virtuali sono pericolose” come sottolinea anche un cartello vicino alla statua.
Il bambino (h 105 cm) è realizzato in vetroresina e ha un’armatura metallica interna. La gabbia (44 x 44 x 125 cm) è in ferro ed è realizzata rispettando i canoni di sicurezza. L’opera è stata fissata al suolo con 12 tasselli (100×12 mm).
“5” è un omaggio dell’artista alla città di Milano. Giovanni da Monreale si augura che l’installazione sia ben accolta dalla comunità e dall’amministrazione milanese, così come in precedenza le sue opere sono state accolte nella città di Bologna, Livorno, Pietrasanta, Viareggio e Genova.
Maggiori informazioni, immagini e video su questo e altri progetti possono essere trovati su www.giovannidamonreale.com o sulle pagine facebook, instagram, twitter e google dell’artista. Giovanni rimane disponibile a chiarimenti e interviste e può essere contattato al numero 349 6444631 o all’indirizzo e-mail giovannidamonreale@gmail.com.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845