Milano 23 Gennaio – Una web serie di 14 puntate ( da dodici minuti l’una ) scritta e diretta da Claudio Bernieri con le musiche originali di Luciano d’Addetta.
OTTAVA PUNTATA. La Georgeta di via Bolla
Continua il diario di Gabriella: in questa puntata, Gabriella ci presenta Georgeta: ecco le vicissitudini e i timori di una sentinella della legalità in una casa popolare, una maitre d’hotel rumena che naturalizzata italiana si trova da anni nel condominio più disastrato e fatiscente tra tutte le case popolari lombarde: via Bolla 4, nel quartiere Gallaratese. E Georgeta non molla. Abita in un palazzo popolato da una varia umanità dolente : abusivi, inquilini morosi, famiglie di rom che hanno occupato gli appartamenti liberi, pensionati reclusi in casa, anziani, malati, ragazze sole senza lavoro… Ognuno ha la sua storia che racconta senza reticenze davanti alla video camera.
Georgeta ha una figlia che è entrata in depressione quando ha visto scritto sull’ascensore, in italiano scorretto, delle ingiurie rivolte alla madre, rea di aver impedito altre occupazioni abusive. Ma madre e figlia non mollano: e denunciano le continue occupazioni di case sfitte. La legge non abita più in via Bolla. Georgeta racconta ogni cosa, occupazioni e racket al capo della polizia locale, Mastrangelo che le assicura che si stanno facendo indagini. ” Ma perché il sindaco Pisapia non viene sul posto, non gira nei quartieri periferici come aveva promesso? “‘ si chiede Georgeta.
E promette di fare altre rivelazioni.