La giunta Pisapia si conferma come la più grande nemica delle Scuole civiche. Una giunta di sinistra che smonta una grande tradizione di Milano nata con l’ideale di dare a tutti una scuola! Dopo aver chiuso l’esperienza della Scuola San Giusto, oggi trasformata in scuola statale, oggi si è avuta conferma che anche la sezione distaccata di Piazza XXV Aprile della Civica Media Manzoni sarà chiusa.
Nonostante le promesse elettorali, nonostante gli appelli dei genitori, Palazzo Marino vuole chiudere la sezione distaccata spostando tutti in via Deledda.
Le esigenze di studenti e famiglie, che dovranno sobbarcarsi uno spostamento di 2 Km, non sono tenute in considerazione. Gli studenti sono costretti a spostarsi alla stregua di pacchi. E nemmeno si possono invocare lavori di manutenzione che sono purtroppo molto di là da venire.
Contro questa scelta chiediamo subito una Commissione. Intanto si può tracciare un bilancio delle tante promesse arancioni fallite in ambito educativo.
Gli studenti milanesi mangiano peggio grazie agli esperimenti non riusciti di una Milano Ristorazione in perenne cambiamento gestionale. Hanno meno libertà di scelta educativa grazie alle chiusure e alle tasse imposte da Pisapia sulle civiche e sulle paritarie. Infine sono costretti a frequentare spazi più angusti, visto il saldo assolutamente negativo tra scuole chiuse per inagibilità e plessi scolastici riaperti dopo la ristrutturazione.
.
Fabrizio De Pasquale,Consigliere Comunale di Milano
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.