Milano è la migliore città in Italia per i trasporti pubblici, non certo grazie a Sala

Milano

Secondo l’indagine di Altroconsumo non abbiamo rivali: Milano è più efficiente e meno cara di tutte le altre città. Per fortuna, però, noi abbiamo Sala e quindi potremo contare sui prossimi rincari e sui lavori in giro per la rete stradale per poter sanare questa discrepanza. La Sinistra, d’altronde, crede nell’uguaglianza. Ed è quindi brutto che ci sia qualcuno così più bravo degli altri. Riporta Repubblica dell’inchiesta Altroconsumo:

Spostarsi in città: è Milano la meno costosa fra le grandi, e quella dove i mezzi pubblici sono i più apprezzati dai cittadini. All’ombra della Madonnina infatti si spendono in media 65 euro al mese per viaggiare su bus e metro, mentre a Roma il costo è di 98 euro mensili, con picchi di 150. Senza considerare che nella capitale i tempi di percorrenza possono anche essere doppi rispetto al Nord.

Sono i dati raccolti da  Altroconsumo in una ricerca su 4 grandi città. Viste dal finestrino di un bus tra una buca e una coda, raccontate da chi aspetta sulle banchine la metro per andare in ufficio, o per tornare a casa dopo scuola. Torino, Roma, Milano e Napoli come specchio di chi spesso snobba (per amore o per forza) i mezzi pubblici e sceglie di usare l’auto privata. Perché siamo ancora, e i dati lo confermano, un popolo di guidatori.

Gli aumenti dei prezzi ci porteranno d’un balzo in linea con tutti gli altri, salutando di cuore l’eccezionalità Milanese ed allineandoci con la media nazionale. E no, non è una bella cosa. Noi eravamo meglio. Noi eravamo più bravi. Noi eravamo Milanesi e non avevamo alcuna esigenza di diventare dei Giargiana qualsiasi. Però abbiamo anche scelto Sala e così ne pagheremo le conseguenze. L’anno prossimo, per bene che vada ci allineeremo a Torino. Quindi: molte più macchine in strada (alla fine rischia di convenire prenderla per andare a lavoro) e costi molto più alti per rinunciarci. Continua Repubblica:

Guardando ai costi, l’insoddisfazione cresce soprattutto al Centro-Sud. Se la spesa media è di 80 euro, a Roma servono circa 100 euro al mese, e il  24% dei romani investe negli spostamenti urbani più di 150 euro. A Napoli la spesa si attesta attorno agli 87 euro, contro i 70 di Torino. Milano è invece la meno cara delle quattro città: la spesa media è di 65 euro al mese e il 12% del campione per spostarsi tira fuori dal portafoglio meno di 20 euro al mese. Altroconsumo promuove una class action per chiedere che i romani vengano risarciti dei disservizi subiti negli ultimi tre anni. Ricevendo indietro “il 50% di quanto hanno speso”.

Preparatevi, quindi, dall’anno prossimo ci attende una mobilità in linea, come costi e congestione, con il Sud. Un altro splendido risultato della giunta Sala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.