Dallo scorso anno è stato attivato nel Comune di Cusago lo Sportello Diritti Animali, istituito per “incoraggiare il rispetto e la tutela degli animali in quanto esseri viventi sensibili e anche come elemento educativo per apprendere il rispetto e la tolleranza verso ogni specie di vita”.
Venerdì 18 maggio 2018 nella Sala della Biblioteca Comunale, il Referente dello Sportello, Stefania Luppi, dipendente del medesimo Comune, ha presentato alla cittadinanza le finalità e i compiti dello Sportello, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.
Fra i compiti operativi dello Sportello prioritaria è la sensibilizzazione dei cittadini sui temi legati alla tutela degli animali, la promozione di una cultura di rispetto verso gli animali, fornire informazioni ai cittadini, indirizzare verso comportamenti corretti, raccogliere domande e segnalazioni.
“Il mio impegno è quello di portare Cusago e i suoi cittadini ad essere sempre più attenti e rispettosi degli animali – sottolinea Stefania Luppi – Lo Sportello Diritti Animali vuole essere un punto di contatto diretto con la popolazione, al quale rivolgersi per segnalazioni e informazioni. Il mio compito sarà soprattutto quello di recepire e coordinare le problematiche relative alla gestione degli animali presenti sul territorio comunale, così da favorire la perfetta convivenza fra animali, padroni e cittadini”.
Stefania ha illustrato brevemente le normative sulla prevenzione del randagismo, le convenzioni in essere per la custodia dei cani ritrovati vaganti sul territorio, la tutela delle colonie feline, gli iter da seguire in caso di ritrovamento di animali abbandonati, le procedure di adozione, fornendo molti spunti sulle tematiche legate al benessere e alla cura degli animali.
In questi due anni dall’istituzione dello Sportello, Stefania Luppi ha collaborato per l’istutizione della prima area cani di Cusago e alla stesura del suo Regolamento, ha attivato la convenzione per la gestione delle colonie feline sul territorio, ha realizzato una sezione dedicata sul sito web istituzionale del Comune di Cusago, ha organizzato raccolte di materiale per i canili e rifugi (cibo, coperte e indumenti), ha collaborato all’organizzazione delle prime edizioni della “Festa degli Animali al Castello di Cusago” in collaborazione con l’Associazione Banca del tempo.
“Tra i miei obiettivi futuri – prosegue Stefania – la stesura di un vero e proprio Regolamento per il benessere e la tutela degli animali, la collaborazione con le scuole per educare fin da piccoli al rispetto di ogni essere vivente e senziente, la promozione delle adozioni di cani e gatti da canili e rifugi, campagne di sensibilizzazione contro il maltrattamento degli animali e per prevenire forme di degrado delle aree pubbliche, invitando i padroni dei cani a tenere comportamenti adeguati come la raccolta delle deiezioni e l’uso del guinzaglio”.
Lo Ufficio per il diritti degli animali si trova all’interno del municipio di Piazza Soncino 2 e per libera scelta di Stefania è sempre aperto: tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00; martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00.
Tutte le informazioni e le segnalazioni possono essere effettuate al numero 02-90166218 oppure via email all’indirizzo: s.luppi@comune.cusago.mi.it
Geometra per lavoro.
Fotografo per passione.
Rubrica “Zampe di Velluto” per amore.