Milano 17 Giugno – “Un capolavoro assoluto” lo ha definito The New Yorker, “uno dei film più affascinanti e straordinari di quest’anno” secondo altri, che plaudono in maniera unanime all’interpretazione di Cynthia Nixon (“superba” per The Guardian, “semplicemente magnifica” per Rolling Stone), protagonista del film di Terence Davies, A QuietPassion, sulla vita della poetessa statunitense Emily Dickinson. E del quale vi presentiamo una clip in esclusiva nella quale si svela l’approccio alla religione della celebre autrice di Amherst, Massachusetts, e i suoi piani per un eventuale Inferno…
Nel cast, al fianco della Nixon – già icona femminista in Sex & the City nel ruolo dell’avvocatessa Miranda e oggi candidata democratica per il ruolo di governatore di New York – si segnala anche la presenza di Premio Oscar® Keith Carradine, Jennifer Ehle (Orgoglio e Pregiudizio, Il discorso del re) e Emma Bell (The Walking Dead, FinalDestination) nel ruolo di Emily da giovane. Pedine fondamentali per il racconto degli anni della trasgressiva giovinezza della Dickinson e della sua vita adulta di auto reclusione.
Un film poetico e silenziosamente ribelle diretto dal regista e sceneggiatore inglese Terence Davies (Voci lontane… sempre presenti, La casa della gioia) che trova, in questo controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile. E che è appena stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente motivazione: “La passione di Emily Dickinson per la poesia ma anche il suo carattere scontroso, un rigore morale che la allontana dal caos del mondo e la porta a chiudersi in sé stessa: Terence Davies mette in scena con raffinata eleganza, dove le sfumature della luce anticipano le ombrosità dell’animo e i dialoghi quotidiani nascondono inaspettate profondità. A cui Cynthia Nixon offre un’immedesimazione di sorprendente e grandissima efficacia”. (Film)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845