Sala conferma gli aumenti ATM, opposizione sugli scudi

Milano

Il vezzo di diffondere le proprie dichiarazioni attraverso post su Facebook, senza nemmeno emettere un comunicato stampa, sta oramai coinvolgendo tutta la Giunta Sala, Sindaco compreso. E’ stato infatti proprio attraverso la sua pagina social che Beppe Sala ha spiegato, confermandolo, perché è intenzione della maggioranza aumentare la tariffa urbana ATM da 1,5 a 2 euro.

Oggi – scrive Sala – ho incontrato i miei assessori per discutere dell’evoluzione del trasporto pubblico milanese e della revisione del sistema tariffario Negli ultimi anni abbiamo fortemente aumentato la dimensione del servizio – più 12milioni di km all’anno – e la sua qualità. Ora dobbiamo guardare avanti. La nostra azione si sostanzierà in un ulteriore potenziamento e miglioramento del servizio, oltre a una radicale trasformazione verso l’elettrico del parco autobus“. Una premessa che potrebbe essere in parte condivisibile visto che a essere tirata in ballo è la qualità del servizio, ma sembra decisamente improbabile giustificazione successiva, “Dopo parecchi anni di tariffe invariate siamo costretti ad adeguarle, anche perché nello stesso periodo i contributi di Stato e Regione sono significativamente diminuiti (ciò è veramente inaccettabile e anzi, al contrario, andrebbero premiati quei Comuni che continuano ad investire)“. Sono passati circa quattro anni dall’ultimo aumento, che ebbe una portata uguale a quello proposto oggi, evidentemente o allora il Sindaco era distratto o il suo concetto di “molto tempo” è decisamente diverso dal nostro”. Infine il sindaco conclude accennando alla lotta all’evasione “Alla luce di tutto questo, le principali indicazioni che ho lasciato ai miei Assessori sono le seguenti: intensificare il contrasto all’evasione, adeguare il sistema tariffario metropolitano sulla base delle ipotesi già discusse, proteggere e incentivare l’uso quotidiano dei mezzi pubblici mantenendo invariato il prezzo dell’abbonamento annuale e, addirittura, consentendone la rateizzazione mensile“.

Giustificazioni che difficilmente convinceranno i cittadini e che non hanno per niente convinto l’opposizione, infatti, Silvia Sardone, consigliere regionale e comunale del Gruppo Misto ha fatto giustamente notare che l’argomento sicurezza è stato totalmente ignorato da Sala, “Più che ad aumentare il costo dei biglietti pensino ad aumentare la sicurezza ed evitare che mezzanini e vagoni rimangano terra di nessuno“, mentre Riccardo De Corato, Assessore a Sicurezza di Regione Lombardia suggerisce. “Usare parte del denaro derivante dall’aumento del prezzo del biglietto per dare coperture assicurative e tutela legale al personale viaggiante ATM, troppo spesso aggredito da viaggiatori privi del titolo di viaggio“. Conclude la carrellata di interventi critici Fabrizio De Pasquale capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino che avvisa la maggioranza, “Ci batteremo contro questa misura che smentisce l’impegno ambientalista di Sala. Chiediamo che la delibera venga subito in Consiglio e proponiamo di evitare l’aumento utilizzando i profitti Atm ( + 39 milioni al netto delle tasse quando il nuovo biglietto si stima faccia incassare 50 milioni in più)“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.