Da Regione Lombardia 4 milioni per fognature e depuratori

Lombardia

Regione Lombardia stanzia 4 milioni di euro per interventi sul sistema idrico in nove province lombarde. La delibera è stata approvata ieri dalla Giunta, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni.

“Gli interventi che sosterremo finanziariamente riguardano, nello specifico, il completamento delle reti fognarie e interessano agglomerati sparsi in tutto il territorio – ha specificato in una nota l’assessore Foroni -. Da parte sua, Regione Lombardia continuerà quindi a sostenere interventi che rispondono non solo alle sollecitazioni dell’Unione Europea e degli stessi Comuni interessati, ma anche alla sempre più pressante richiesta di miglioramento della qualità delle acque da parte dei cittadini lombardi”.

“Siamo partiti nel 2011 da una situazione frammentatissima e con resistenze notevoli da parte di molti Comuni” ha continuato Foroni. “Oggi, grazie alla riorganizzazione abbiamo fatto passi da gigante. Il gestore unico riesce infatti a risparmiare e a reinvestire nella rete idrica. Negli ultimi anni gli investimenti sono stati quadruplicati e questi 4 milioni di euro da utilizzare entro la fine dell’anno, appena stanziati grazie anche ad un emendamento al bilancio votato in Consiglio regionale, serviranno a migliorare ulteriormente il ciclo integrato delle acque, soprattutto in quei pochi agglomerati oggetto a tutt’oggi di procedure di infrazione”.

Gli interventi sul sistema idrico riguarderanno la provincia di Bergamo con la realizzazione del collettamento della Valle Serina (500.000 euro); la provincia di Brescia con 2 interventi di dismissione del depuratore ‘Villanuova sul Clisi’ e collettamento al depuratore ‘Gavardo Intercomunale’ e la potabilizzazione di San Felice del Benaco in cui si sono di recente verificate criticità nel servizio dell’acqua potabile (400.000 euro su Villanova sul Clisi e 400.000 sul Comune di San Felice del Benaco); la provincia di Lodi con 2 interventi nei comuni di Graffignana e Lodi per il completamento della rete fognaria (200.000 euro su Graffignana e 200.000 euro su Lodi); la provincia di Lecco per il collettamento di Oliveto Lario e Civenna (600.000 euro sul comune di Valmadrera); la provincia di Monza e Brianza per la realizzazione di una vasca volano sfioratore del collettore (600.000 euro a Monza); la provincia di Pavia con il completamento della fognatura nel comune di Casteggio (250.000 euro); la provincia di Como per il completamento della fognatura di Inverigo (150.000 euro); la provincia di Mantova con la realizzazione del nuovo impianto di depurazione a Poggio Rusco (300.000 euro); la provincia di Cremona con il completamento della fognatura a Dovera (400.000 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.