Municipio 1: totale assenza della maggioranza Dem alla Giornata Europea della Cultura Ebraica

Milano

“L’assenza totale della maggioranza Dem del Municipio 1 alla Giornata Europea della Cultura Ebraica è non solo un atto grave, viste le tribolazioni passate e presenti del popolo ebraico, ma anche un cambio di linea politica rispetto ai 2 anni precedenti in cui il Presidente era sempre presente”.

Queste le parole di Giampaolo Berni Ferretti, consigliere del Municipio 1 a Milano.

“Un Cambio che oltre a non essere stato né annunciato né tanto meno spiegato, avviene nell’ottantesimo anniversario delle leggi razziali e in un momento di preoccupante ritorno dell’antisemitismo in Europa – continua Berni Ferretti -. Da consigliere di un Municipio che invece era insieme ai nostri concittadini di quella religione, tra l’altro come il Presidente del Parlamento Europeo Tajani, chiedo che il Presidente spieghi nel prossimo consiglio questa scelta, che inoltre segue il mancato finanziamento della festa per il 70° anno dalla indipendenza di Israele. Io spero comunque che questa frattura fra il Municipio e una comunità tanto prestigiosa si possa sanare e mi adopereró in questo senso, magari proponendo che il Municipio promuova incontri sulla cultura ebraica come quelli che il municipio 4, dove il centro destra, sta realizzando con la sinagoga Beth Shlomo in corso Lodi. Una realtà, quella dellaSinagoga Beth Shlomo, che ha ricevuto in passato il prestigioso Ambrogino d’Oro, una sinagoga punto di raccolta per i sopravvissuti alla Shoa nel loro viaggio verso Israele, viaggio allora clandestino ed organizzato dai soldati della Brigata Ebraica. Da allora la sinagoga ha cambiato sede ed oggi è in corso Lodi, dove si trova anche l’associazione Amici di Israele e il centro studi nazionale della Brigata Ebraica, con un piccolo museo e uno spazio multimediale”.

“La vicinanza e il legame con la comunità ebraica e con i valori fondanti che la rappresentano devono essere rinsaldate oggi più che mai: per questo, giovedì 18 ottobre dalle ore 18 presso palazzo delle Stelline ci troveremo per presentare il Manifesto per Israele, redatto dall’Associazione Alleanza per Israele”.

A lanciare l’appuntamento per giovedì 18 ottobre è l’Europarlamentare Stefano Maullu, da sempre vicino alla comunità ebraica di Milano, che nell’ultimo anno su questi temi ha organizzato diversi eventi e un presidio in occasione del 25 aprile per manifestare contro i nemici di Israele.

“Si tratta di un manifesto in 10 punti di fondamentale importanza e attualità – prosegue Maullu -, nel 70° anniversario della proclamazione dell’indipendenza. E’ un monito contro qualsiasi delegittimazione e contemporaneamente un sostegno purtroppo oggi non scontato all’assoluto diritto ad esistere di uno Stato troppo spesso messo in discussione da una cultura antisionista che porta con sé odioso antisemitismo. Israele è l’unica democrazia liberale in Medio Oriente ed rappresenta radici fortissime per l’Europa: giovedì a palazzo delle Stelline lo ribadiremo come abbiamo sempre fatto e come sempre faremo”.

Oltre a Stefano Maullu, a presentare il manifesto per Israele ci saranno Alessandro Bertoldi e Luca Baraldi – Associazione Alleanza per Israele, lo scrittore ed analista Niram Ferretti e Davide Romano, giornalista e Assessore alla Cultura della Comunità ebraica di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.