Russia –Si è svolta quest’anno la prima edizione della RUSSIAN ARTISAN EXPEDITION patrocinata in toto dal Ministero di Commercio, Industria e Artigianato della Federazione Russa ed il Consiglio della Moda di Mosca , dal 24 al 31 Agosto 2018.
L’evento tour-itinerante tra le città di Mosca, Gzhel, Saraktash, Oremburg, Torzhok e San Pietroburgo ha avuto tra i suoi partecipanti i meritevoli Designers Italiani dell’Istituto Polimoda di Firenze, alcuni giornalisti della stampa europea tra cui Spagnoli, Inglesi e noi, per gli Italiani, oltre il Consiglio della Moda di Mosca: impeccabile il coordinamento generale di Artefact, famosa società di eventi Russa che ogni anno organizza la Mercedes Fahion Week a Mosca, per un evento unico nel suo genere, considerato l’antico legame che lega l’Italia e la Russia.
I nostri Designer Italiani hanno viaggiato per tutta la Russia durante un’intensa settimana al termine della quale sono stati selezionati i migliori “bozzetti”, quindi valorizzati e poi pagati; è stata data poi lettura ufficiale di un messaggio ufficiale di forte ringraziamento al Ministero di Commercio Industria e Artigianato e al Consiglio della Moda di Mosca per l’erogazione del finanziamento del 100% a copertura totale delle spese.
Il progetto nasce dall’intuito e dalla sensibilità di Alexander Shumsky, Consiglio della Moda di Mosca ed dal Ministro Denis Manturov, che hanno saputo far incontrare i promettenti Giovani Designer Italiani con le antiche Arti e Mestieri Russe: basti pensare ai soffici scialle in seta di Oremburg prodotti da OremburgShawl, le famosissime Porcellane di Gzhel con il suo nuovo brand “RuskayaPalitra”, la tradizionale pittura decorativa con le mitiche Icone e Matrioshke Russe recuperate da Khokhloma Painting secondo la tecnologia applicata nei secoli dagli antenati Russi, le anziane “babushke” ricamatrici di Torzhok, la manifattura di Saraktash e infine le favolose esposizioni artistiche nei musei imperiali di San Pietroburgo a coronare una secolare cultura tramandata nella storia.
I nostri studenti appena diplomati in“Designer della Moda” hanno avuto l’onore e il compito di creare disegni “ad hoc”, che sono poi stati messi in produzione sui pezzi quali porcellane, scialli e ricami artistici dopo un attento esame e selezione di una commissione presieduta dal Ministro Manturov e dal presidente del Consiglio della Moda , A. Shumsky.
Ha ricordato Manturov, durante la conferenza di chiusura dell’evento tenutasi in centro Mosca nel sontuoso palazzo del Ministero del Commercio, Industria e Artigianato Russo, che da 600 anni gli architetti creatori italiani si sono sempre impegnati in collaborazioni artistiche con la Russia e i suoi committenti Zar o Monarchi dell’epoca, decorando e rendendo uniche città come San Pietroburgo, Mosca, Kazan, per poi citare un esempio personale, alcuni uccellini visti al Lago di Garda, notati poi in decorazione sui bordi del Cremlino dove sono raffigurati a simboleggiare un “amore unico tra noi e voi” , dice il Ministro.
Gli studenti che hanno partecipato alla Russian ArtisanExpedition 2018 sono poi stati invitati alla settimana della Moda Russa, dove hanno esposto la loro collezione ispirata ai mestieri tradizionali, evento di Ottobre 2018 appena conclusosi con le sfilate di rito.
Interessante notare come siano “in cantiere” e attivi altri progetti come il Fashion Futurum Accelerator che attrae nuovi brand internazionali e che dal 2019 sarà aperto e rivolto anche agli Italiani che sono attesi numerosi.
“La Russia è aperta agli investimenti internazionali. Se le aziende italiane sono disposte a stabilirsi in Russia, otterranno esenzioni fiscali e molto supporto da parte delle autorità. Il Russian Fashion Council è assolutamente pronto a guidare gli italiani sul mercato russo” – Lo ha detto Alexander Shumsky a margine dell’evento Russian ArtisanExpedition 2018 –
“La strada da seguire è nella valorizzazione delle tradizioni aumentandone il contenuto artistico – così si crea produzione di valore per il mercato” – chiude con questa nota il Cav. Mario Boselli Presidente Onorario della Camera della Moda Italiana.
L’incremento della cooperazione negli scambi commerciali tra Italia e Russia sarà certamente una costante dei prossimi anni: oggi come ieri, Russia e Italia, naturalmente insieme.
.
Raul Bonomi
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845