Lunedì 29 ottobre alle ore 18, a Milano al teatro Parenti, Stefania Craxi e Silvio Berlusconi, insieme a Nicola Sallusti, presenteranno il libro “Uno sguardo sul mondo” (Mondadori), a cura della Fondazione Craxi.
Il libro racconta la visione di Bettino Craxi sull’Italia e sul mondo attraverso i suoi scritti, appunti e documenti, in parte inediti, sui principali temi di politica estera e sulle dinamiche e i mutamenti globali che hanno segnato la fine dello scorso secolo.
Nicola Carnovale, segretario generale della Fondazione, nella prefazione sottolinea la formazione internazionale fin da giovanissimo dell’ex premier e leader del Psi, che guardava all’Italia sempre «con lo sguardo del mondo». Perché, spiega Carnovale, «Craxi dimostrò che l’Italia poteva avere un suo ruolo solo in un quadro di intense relazioni internazionali». Anche Stefania sottolinea: «Oggi Craxi, europeista convinto, avrebbe lavorato per riformare l’Europa. Sigonella fu un esempio di come si possono difendere gli interessi nazionali stando all’interno di sistemi nazionali e sovranazionali. È stato grave non aver ascoltato la sua lezione».
A seguire, proiezione del cortometraggio “Europa, Europa”, prodotto dalla Fondazione Craxi
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845