Scuola della Cattedrale – L’arte novissima di Lucio Fontana

Cultura e spettacolo

L’Arte Novissima di Lucio Fontana –  Conferenza di Gianfranco Maraniello in occasione della mostra L’arte novissima, Lucio Fontana per il Duomo di Milano 1936-1956 – Chiesa di San Gottardo in Corte – lunedì 14 gennaio alle ore 18.30 – Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18.00

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, comincia il 2019 con una serata dedicata a Lucio Fontana, in occasione della mostra pensata dalla Veneranda Fabbrica come omaggio al grande artista italo-argentino: L’arte novissima, Lucio Fontana per il Duomo di Milano 1936-1956 (Sala Gian Galeazzo, Museo Del Duomo, 27 ottobre – 27 gennaio 2019).

La mostra  è l’evento ideale per presentare il restauro dell’ultimo bozzetto in gesso della Quinta Porta del Duomo, creato da Fontana tra il 1955 ed il 1956 e mai esposto perché giacente presso il Cantiere Marmisti della Fabbrica. L’opera è l’ultima che Fontana realizzò per la V Porta della Cattedrale. In questa serata d’eccezione ci sarà un evento straordinario: l’esposizione del primo bozzetto in gesso della Deposizione, pensata da Fontana come parte inferiore dell’Assunta, quale pala per l’altare di Sant’Agata. La fusione in bronzo dell’Assunta, eseguita nel 1972 per iniziativa della Veneranda Fabbrica, è esposta in Duomo in questi giorni della mostra, sino alla fine di gennaio 2019.

Tanti gli spunti di riflessione per approfondire l’incontro tra il genio profetico dell’estetica contemporanea e la Cattedrale, ripercorrendo l’avventura creativa di Fontana in Duomo cominciata nel 1935 tramite l’incarico di una statua per l’interno della Cattedrale (San Protaso, 1940) e proseguita con il concorso del 1950. Una competizione per la quale egli concepì prove, definite dalla Fabbrica “arte novissima”: un’arte sacra talmente moderna da non trovare posto sulla facciata del Duomo.

L’evento, introdotto da Armando Torno, vedrà una conferenza di Gianfranco Maraniello, Direttore del Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e membro del Comitato Scientifico della Veneranda Fabbrica del Duomo, ed un saluto di Mons. Gianantonio Borgonovo e dei curatori della mostra Massimo Negri, membro del Comitato Scientifico, e Michele Aversa.

Info Tel. 02 36169314

scuoladellacattedrale@duomomilano.it

www.duomomilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.