Domenica 13 gennaio – All’interno della sede dell’Osservatorio Astronomico, è possibile visitare il museo Astronomico di Brera (MusAB) nato dalla sinergia tra l’Osservatorio e l’Università degli Studi di Milano.
Nel museo è custodita la strumentazione utilizzata dagli scienziati nel corso dei secoli, arricchita da una selezione di strumenti afferenti al ricco patrimonio storico e scientifico dell’Università. Strumenti antichi, telescopi rifrattori e riflettori, microscopi, orologi di precisione, strumenti cartografici e topografici e ancora attrezzature per le misure meteorologiche, geomagnetiche e per l’astrofisica: tutto racconta e documenta le principali attività svolte dall’osservatorio, l’evoluzione della scienza, dei suoi risultati e delle grandi menti che hanno indagato l’universo.
In occasione dell’apertura mensile nell’ambito dell’iniziativa del Touring Club Italiano Aperti per Voi, sarà possibile partecipare a incontri di introduzione all’astronomia:
– ore 11
Profondo cielo – introduzione all’astronomia
Relatrice: Ilaria Arosio
– ore 12.30
Astronomi d’oggi – a Brera
Relatrice: Ginevra Trinchieri
– ore 15
Profondo cielo – introduzione all’astronomia
Relatrice: Ilaria Arosio
– ore 16.30
Astronomi d’oggi – a Brera
Relatrice: Ginevra Trinchieri
Grazie ai volontari del Touring Club Italiano il Museo dell’Osservatorio Astronomico è fruibile ogni seconda domenica del mese dalle ore 10 alle 18.
Ingresso gratuito. Gli incontri hanno durata 30 minuti circa.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.