All’età di 85 anni è morto al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da qualche giorno, l’attore e autore Mario Marenco. Architetto e designer è stato strettamente legato nella sua carriera radiofonica e televisiva a Renzo Arbore, con cui insieme a Gianni Boncompagni ha realizzato ‘Alto Gradimento’ e in seguito tutte le trasmissioni televisive di Arbore, da ‘L’altra domenica’ a ‘Indietro tutta!’.
Marenco divenne famoso per il grande pubblico con personaggi indimenticabili come il colonnello Buttiglione, la Sgarambona, Riccardino, l’astronauta spagnolo Raimundo Navarro, il dottor Anemo Carlone, il professor Aristogitone, Verzo, Ida Lo Nigro, il poeta Marius Marenco e molti altri.
Nato a Foggia il 9 settembre 1933, Marenco si era laureato in architettura nel 1957 all’Università di Napoli, ottenendo poi borse di ricerca a Stoccolma e Chicago. Nel 1960 aveva aperto un atelier di architettura e design, lo Studio Degw con sede a Roma, collaborando con le più importanti case automobilistiche italiane per la realizzazione dei loro stand espositivi.
Prima del debutto in televisione nel 1972 con Cochi e Renato ed Enzo Jannacci nel programma ‘Il buono e il cattivo’, si era fatto conoscere nel 1970 con il programma radiofonico ‘Alto gradimento’ scritto con Giorgio Bracardi e condotto proprio da Arbore e Boncompagni. Era stato poi Mr Ramengo ne ‘L’altra domenica’, strampalato inviato che dopo ogni reportage urlava “Carmine!”. E ancora aveva animato i programmi ‘Odeon’ e ‘L’uovo e il cubo’. Negli anni ottanta aveva partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui ‘Sotto le stelle’ (di Magalli, Minellono, Marenco e Boncompagni) dove si è prodotto nel Prof. Aristogitone e in diversi altri sketch, e ‘Indietro tutta!’ dove ha interpretato il personaggio del bambino Riccardino.
Marenco allargò la sua carriera anche al mondo cinematografico con film come ‘Il colonnello Buttiglione diventa generale’, ‘Il pap’occhio’, ‘I carabbinieri’, ‘Vigili e vigilesse’, ‘FF.SS cioè che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?’. Con Rizzoli aveva pubblicato diversi libri umoristici tra cui ‘Lo scarafo nella brodazza’, ‘Dal nostro inviato speciale’, ‘Los putanados’, ‘Stupefax’ e ‘Il cuaderno delle poesie’.
Nel 2015 Marenco era entrato nel cast di ‘Programmone’, il programma radiofonico ideato e condotto da Nino Frassica, in onda su Radio 2.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845