Al via da oggi fino al 9 di maggio la settimana dedicata al cibo, alla sana alimentazione e alla lotta allo spreco alimentare.
La settimana vedrà eventi, incontri, arte, talk, percorsi, degustazioni ed esperienze cultural-gastronomiche che coinvolgeranno Milano in una grande festa del cibo e della cultura alimentare. 40 chef saranno coinvolti in storycooking, 10 le tematiche che verranno toccate per mostrare il cambiamento del settore nell’ultimo decennio e vi saranno molti incontri aperti al pubblico
Unico fil rouge il cibo. La manifestazione toccherà ogni angolo della città, dal centro alle periferie, e parlerà anche attraverso cinema, musica, fotografia, moda e tecnologia, con oltre 100 eventi tra showcooking, aperitivi, proiezioni, dj set, forum e charity.
Milano Food City nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Coldiretti Lombardia, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Fiera Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto Veronesi e Assolombarda uniti per fare della nostra città il punto di riferimento del mondo alimentare italiano.
Disseminate per la città 4 cucine tematiche : Stage Kitchen (in Piazza Duomo), dedicata agli eventi più spettacolari della settimana; Fashion Kitchen (al Brian & Barry Building di San Babila), hub dove la moda incontrerà il cibo, Lifestyle Kitchen (a CityLife) dove confluiranno i trend gastronomici e si analizzeranno le reciproche influenze tra stili di vita e abitudini di consumo; e Young Kitchen (alla IULM), teatro di dibattiti, esperienze e laboratori in università.
Come spiega dettagliatamente Tgcom24 “I dieci anni della Milano Food Week saranno rappresentati da altrettanti temi che animeranno la settimana:
Milano e il Food
Expo 2015 è stato lo starter per fare di Milano una città sempre più internazionale e capace di investire sullo sviluppo delle proprie eccellenze, sulla tecnologia e sull’evoluzione dei propri settori cardine come la Moda, il Design e il Food.
Stage Food
I grandi chef si raccontano, cucinano e creano esperienze per il pubblico in un’alternanza di storycooking che ripercorrono le loro diverse storie. Tra gli chef protagonisti della Stage Kitchen (allestita in piazza Duomo): Andrea Berton, Davide Oldani e Daniele Canzian (i “tre tenori”), Viviana Varese,AlessandroNegrini e Fabio Pisani, Luigi Taglienti, Andrea Aprea, Filippo Sisti, Igles Corelli, Valeria Margherita Mosca, Gianluca Morelli, Ernst Knam, Franco Aliberti e Davide Caranchini.
Sound Design Food
La MFoodW dedicherà spazio a questo settore ospitando dj set, sound designer e musicisti che racconteranno le proposte esperienze e il loro legame con il mondo del food.
Health& Wellness Food
Professionisti e scienziati della nutrizione, chef stellati, innovatori, brand, personaggi dello spettacolo e dello sport tratteranno in maniera esaustiva una tematica sempre più centrale nel mondo del cibo.
International Food
L’internazionalizzazione della cucina italiana è un tema di grande attualità. A Milano confluiscono chef provenienti da ogni parte del mondo, si assiste a una grande apertura alle contaminazioni e alle influenze e la città diventa la vetrina internazionale ideale dove proporre idee e nuovi concept.
Millenials e Gen Z Food
Il cibo raccontato dagli studenti del Master in Food and Wine Communication dell’Università IULM di Milano. La Young Kitchen sarà allestita nel cortile dell’ateneo e sarà aperta tutti i giorni, tranne sabato 4 e domenica 5. Tra gli appuntamenti, l’evento in collaborazione con Dry Milano l’8 maggio, dalle 16.30 alle 18.00, dedicato all’abbinamento perfetto tra focacce e cocktail.
Fashion Food
Si consolida la relazione tra moda e food dando visibilità ai brand che hanno saputo cogliere l’importanza del cibo nel loro mood. La Fashion Kitchen sarà allestita nel Brian & Barry Building di via Durini. Per tutta la settimana andrà in scena “Look a Plate”, una mostra fotografica che racconta l’evoluzione dell’impiattamento dagli anni ’80 a oggi. Ogni pomeriggio, poi (dalle 15.30 alle 17.00), si svolgeranno una serie di workshop a tema “Tabledecoration” realizzati da Food Ars. La Lifestyle Kitchen sarà allestita invece all’interno del CityLife Shopping District.
Food Business
Martedì 7, in Terrazza Duomo 21, si terrà il Food Business Forum, incontro tra addetti ai lavori, istituzioni e personaggi del mondo del cibo e del suo indotto per tracciare percorsi futuri e analizzare i cambiamenti del settore.
Sostenibilità
Anche quest’anno la MFW dedica uno spazio alla sostenibilità sociale e ambientale legata al food; per l’occasione Just Eat realizzerà il primo Risotto Solidale insieme a cittadini, ristoranti e chef della città, a favore di persone in difficoltà aiutate da Caritas Ambrosiana. Con la partecipazione dello chefEugenioBoer, nella cucina del Refettorio Ambrosiano saranno preparati 25 kg di risotto alla milanese, consumato dagli utenti del refettorio e in parte consegnato a domicilio agli ospiti delle case accoglienza di Caritas Ambrosiana con Just Eat.”
Tutti i giorni, a partire dalle ore 19.30, in Terrazza Duomo 21 si terranno aperitivi a tema con Campari Group, in collaborazione con Aperol, Campari e Prosecco Frattina.
E per finire molto lodevole anche quest’anno l’iniziativa solidale #piusiamopiudoniamo che lo scorso anno ha permesso di donare 15 tonnellate di alimenti per vari enti che si occupano dei più bisognosi. Per donare fino al 5 maggio si può partecipare a #piugiochiamopiudoniamo in occasione di Expo per lo Sport quando l’Arena Civica si trasformerà in un parco giochi dello sport dove i ragazzi dai 4 ai 14 anni potranno lanciarsi in oltre 30 discipline sportive tutte da scoprire, all’insegna del divertimento e della solidarietà.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845