In Via Serretta vicino al Cimitero Maggiore una azienda di logistica é letteralmente assediata da roulotte di Rom.
Camion e lavoratori sono costretti a farsi largo fra roulotte e panni stesi per trovare gli ingressi della società. Inoltre si comprende la preoccupazione di imprese che custodiscono mezzi e merci di valore nel convivere con questi vicini di casa abusivi.
La problematica è molto frequente in tutta la zona attorno al Cimitero Maggiore. Non sono aree di sosta predisposte per i campi Rom, ma le carovane di nomadi, in questo caso Sinti italiani, si posizionano con roulotte, masserizie, animali e conseguente spazzatura.
Cittadini e aziende hanno già chiamato i Vigili ma bisogna attendere settimane se non mesi perché i Vigili facciano sgomberare le roulotte. Manca la volontà politica di affrontare questo degrado.
Io stesso ho già scritto all’ufficio problemi sul territorio dei Vigili Urbani ma chissà quanto bisognerà attendere. Eppure le aziende di Via Serretta le tasse al Comune devono sempre versarle con la massima puntualità.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.