Sono attese fino a 500mila persone in tre giorni. Domenica Area C sarà aperta alle auto dei soli residenti. In centro e nei luoghi interessati dagli eventi sono previsti divieti di sosta e transito. Potenziati i mezzi pubblici di trasporto, con le metropolitane in servizio venerdì e sabato fino alle 2; tram, filobus e bus potrebbero subire rallentamenti e deviazioni. I musei resteranno aperti, tranne Palazzo Reale, chiuso domenica. Variazioni anche per le visite dei turisti in Duomo.
PERCORSO DELLA SFILATA
La sfilata conclusiva dell’Adunata inizierà alle ore 9 di domenica 12 maggio. Sarà possibile assistervi ai lati del percorso che si snoderà su corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Orefici, piazza Cordusio, via Dante. Si scioglierà in Largo Cairoli e nei due bracci di Foro Bonaparte. Lungo tutto il tragitto e in viale Città di Fiume, Bastioni di Porta Venezia, via Manin, via Palestro, viale Majno e viale Bianca Maria, saranno vietati transito e sosta di tutti i veicoli dalle ore 00:00 di domenica 12 maggio alle ore 7 di lunedì 13 maggio.
AREA C
Dalle ore 7 alle 21 del 12 maggio all’interno di Area C – Cerchia dei Bastioni potranno circolare soltanto i veicoli dei residenti all’interno della Ztl diretti alle proprietà private o alle aree di sosta con pass residenti e i veicoli al servizio delle persone con disabilità muniti di contrassegno. I passi carrai degli edifici che si trovano lungo il percorso della sfilata conclusiva della manifestazione non potranno essere utilizzati in uscita né in entrata durante lo svolgimento del corteo.
È previsto il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli dalla mezzanotte dell’11 maggio alle ore 7 del 13 maggio nei tratti di strada interessati dagli eventi programmati: via delle Ore, via Pecorari, via Rastrelli, piazza Diaz, via Baracchini, largo Schuster, via Gonzaga, via Palazzo Reale (lato civici dispari da largo Schuster a via Larga), via San Clemente (da via Larga a via delle Ore); divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in via Silvio Pellico dalle ore 7 alle ore 22 del 12 maggio.
Volontari alpini del Comitato Organizzatore dell’Adunata distribuiranno in questi giorni avvisi negli stabili che si affacciano sulle vie delle aree di ammassamento e sfilata per pubblicizzare ai residenti le limitazioni alla viabilità. Per informare i cittadini saranno installati ottocento segnali provvisori di divieto di sosta e per facilitare la chiusura di alcune vie verranno disposti quattromila metri lineari di transenne mobili.
ATM
Predisposto un servizio straordinario per agevolare gli spostamenti e consentire lo svolgimento delle manifestazioni. Venerdì e sabato le linee della metropolitana resteranno in servizio fino alle ore 2; domenica 12 maggio tutte le linee saranno potenziate con treni aggiuntivi. Prolungate anche le linee notturne degli autobus. Tram, bus e filobus potranno subire deviazioni e rallentamenti. Informazioni sul sito di ATM.
AREE ATTREZZATE
In piazza del Cannone, all’interno di parco Sempione, verrà allestita la Cittadella degli Alpini. Le aree verdi di via San Romanello e di via Cardellino e le aree parcheggio di via Novara e via Tesio sono a disposizione del Comitato organizzatore dell’Adunata, che ha provveduto ad attrezzarli con i servizi necessari, per l’accoglienza degli Alpini che pernotteranno in città con tende e camper. Stessa funzione avranno gli ex scali ferroviari Farini e Romana. I volontari del Servizio d’Ordine degli Alpini saranno ospitati negli spazi della Fabbrica del Vapore. Previsto l’uso di altri spazi demaniali dello Stato, tra i quali le caserme XXIV maggio e Montello per gli alloggi del personale militare e di volontari di Protezione civile, veterinari e sanitari, cinofili e muli dell’Associazione Nazionale Alpini.
PARCHEGGI
Per tutti i tipi di veicoli si consiglia l’utilizzo dei parcheggi a pagamento in corrispondenza delle stazioni delle linee metropolitane o degli altri mezzi pubblici di superficie gestiti da ATM.
MUSEI
I musei civici resteranno aperti. Per ragioni di viabilità e di sicurezza, nella giornata di domenica 12 maggio le mostre presenti a Palazzo Reale rimarranno chiuse al pubblico. Sarà garantito l’accesso solo alle visite prenotate, che accederanno al palazzo dall’ingresso di via Pecorari e verranno accompagnate, in entrata e in uscita dalle mostre, dal personale di custodia presente a Palazzo Reale.
DUOMO
Domenica 12 maggio, Duomo, Area Archeologica, Terrazze, Grande Museo del Duomo e Biglietteria saranno chiuse. L’accesso al Duomo sarà possibile esclusivamente per l’area riservata alla preghiera cristiana e per la partecipazione alle celebrazioni eucaristiche. Coloro che hanno acquistato i biglietti per il giorno 12 maggio potranno utilizzarli alternativamente il giorno precedente o il giorno successivo. A partire dalle ore 12 del giorno 11 maggio non sarà più possibile l’acquisto di biglietti. Lunedì 13 maggio gli accessi al Complesso Monumentale del Duomo di Milano riprenderanno la regolare programmazione.
Per informazioni www.duomomilano.it o rivolgersi al DuomoInfoPoint.
Programma
GIOVEDi’ 9 MAGGIO Ore 15.00 Cerimonia in memoria di don Carlo Gnocchi Centro S. Maria Nascente – via Capecelatro, 66 – Ore 16,30 Deposizione corona in memoria del gen. Perrucchetti, fondatore delle Truppe Alpine Cassano d’Adda – piazza Perrucchetti
VENERDI’ 10 maggio – Ore 10 Alzabandiera – piazza del Duomo – Ore 11 Deposizione corona ai Caduti – piazza Sant’Ambrogio – largo Caduti Milanesi per la Patria – Ore 11,30 Omaggio floreale al monumento all’Alpino Giardino Bompiani – via Vincenzo Monti, 78 – Ore 12 Cerimonia del primo annullo postale – Sala mostra “Alpini, uno stile di vita” – Castello Sforzesco- Ore 14 Inaugurazione Cittadella degli Alpini Parco Sempione – piazza del Cannone . Ore 16 Inaugurazione opere della Protezione Civile Ana “Dono alla Città” Parco Rogoredo e Parco Lambro – Ore 18,30 Sfilata Bandiera di Guerra da Palazzo Cusani (piazza del Carmine), via Ponte Vetero, via dell’Orso, via Monte di Pietà, via dei Giardini, via Pisoni, via Manzoni, Palazzo Marino (piazza della Scala)
SABATO 11 MAGGIO– Ore 8 Visita Presidente dell’Ana al Servizio d’Ordine Nazionale Fabbrica del Vapore – via Procaccini, 4 – Ore 9,30 Incontro tra il Presidente dell’Ana, il Cdn, le Sezioni Ana all’estero, delegazioni Ifms e militari stranieri Teatro Dal Verme – via S. Giovanni sul Muro, 2 – Ore 12 Lancio paracadutisti – Arena Civica – Ore 16 – Messa in suffragio di tutti i Caduti – Duomo – Ore 18 Saluto del Presidente Ana a tutte le autorità, al Consiglio Direttivo Nazionale e ai Presidenti di Sezione Ana . Auditorium Assolombarda – via Pantano, 9 – Ore 20 Concerti di cori e fanfare piazza Mercanti, Galleria Vittorio Emanuele II, piazza San Carlo e piazza del Liberty
DOMENICA 12 MAGGIO – Ore 8 Ammassamento negli spazi assegnati via Manin, Bastioni di Porta Venezia, v.le Majno, v.le Bianca Maria, c.so Venezia, via Palestro- Ore 9 Onori alla massima autorità presente e inizio sfilamento Percorso: corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Orefici, via Dante (scioglimento largo Cairoli e Foro Buonaparte). A seguire piazza del Duomo Passaggio della stecca – Ammaina bandiera e resa degli onori alla più alta autorità presente, onori alLabaro, ai gonfaloni e ai vessilli che lasciano lo schieramento- ChiusurA adunata
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.