Il Marrone: la storia di un Giusto che riuscì a salvare centinaia di vite umane

Cultura e spettacolo

Il Memoriale della Shoah di Milano è il luogo dedicato al ricordo delle vittime delle persecuzioni nazifasciste in Italia. Un luogo da cui furono deportati, tra il 1943 e il 1945, migliaia di ebrei, oppositori politici, partigiani, internati militari e per questo oggi è diventato un luogo di memoria, di dialogo e incontro tra religioni, etnie e culture diverse.

Il Memoriale, a Milano in Piazza Edmond Jacob Safra, 1, ospiterà domenica 19 maggio la presentazione del progetto di realizzazione de “Il Marrone”, un film indipendente ispirato alla vita di Calogero Marrone, “Giusto tra le Nazioni”.

Proprio dal Binario 21, sede del Memoriale, Calogero Marrone venne deportato, a seguito di una delazione e dopo essere riuscito a salvare centinaia di vite, verso i campi nazisti in cui trovò la morte.

Alle ore 17, sarà possibile partecipare a una speciale visita guidata del Memoriale. Dopo la visita i registi Mauro Campiotti ed Ettore Imparato, il produttore esecutivo Mario Nuzzo e l’autore della colonna sonora Marco Marcuzzi parleranno del progetto.

Sarà presente la famiglia di Calogero Marrone e il giornalista, saggista e storico italiano Gabriele Nissim, fondatore e presidente della associazione GARIWO (Garden of the Righteous of the World).

Per maggiori informazioni sul film visitare il sito internet www.ilmarrone.it mentre per le prenotazioni scrivere alla mail  eventi@ilmarrone.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.