In occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, il FAI rende omaggio al genio italiano attraverso un progetto che racconta la presenza di Leonardo a Milano e nella Valle dell’Adda, riscoprendo la bellezza dei luoghi che lo ispirarono ed esplorando il periodo storico e culturale nel quale egli visse.
Tra le tappe più significative, sabato 8 giugno, è in programma una visita guidata al Chiostro Nina Vinchi dal titolo Palazzo Carmagnola: Leonardo e il salotto di Cecilia Gallerani.
Il Chiostro, intitolato a una delle fondatrici del Piccolo Teatro, Nina Vinchi, moglie di Paolo Grassi e strettissima collaboratrice di Giorgio Strehler, è parte – con il Teatro Grassi – di un antico palazzo donato da Filippo Maria Visconti, duca di Milano, a Francesco Bussone conte di Carmagnola e poi trasformato in splendida dimora, finemente affrescatra da importanti artisti, per la favorita di Ludovico il Moro, Cecilia Gallerani, la famosa protagonista del quadro di Leonardo La Dama con l’Ermellino.
A riprova di quest’antica bellezza senza tempo, la visita guidata permetterà di scoprire frammenti di affreschi nascosti, i soffitti lignei, le antiche decorazioni, i deliziosi capitelli.
Visite guidate a partire dalle ore 14.30 fino alle ore 18.45. Gruppi di visita ogni 15 minuti, ultimo ingresso ore 18.30.
Partecipazione a contributo libero senza prenotazione.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.