La legge salvavita guarda il futuro e rende orgoglioso Giorgio Mulè (F.I) “Dopo l’approvazione in Commissione Affari Sociali, è pronta per l’esame finale dell’Aula della Camera la ‘Legge salvavita’: si tratta di un traguardo che metterà finalmente il nostro paese nelle condizioni di evitare decine di migliaia di morti a causa di arresto cardiaco”, lo dichiara a La Voce di Genova Giorgio Mulé, deputato di Forza Italia, relatore e promotore della “Legge salvavita”.
“Ogni anno sono oltre 70mila i decessi in Italia a causa dell’arresto cardiaco: molti di questi si potranno evitare grazie alla ‘Legge salvavita’ che introduce la presenza dei defibrillatori automatici esterni (Dae) in numerosi luoghi – aggiunge l’esponente di Forza Italia -. Cominceremo da scuole, palestre e università, contemporaneamente i Dae saranno negli aeroporti, nelle stazioni, negli uffici postali e poi anche su treni, aerei e navi. Non solo. Entro il 2025 tutte le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi dovranno dotarsi dei defibrillatori. Ma il piano di incentivazione prevede che i Dae siano presenti anche nei condomini, negli alberghi, nei supermercati, nei centri commerciali”.
Conclude Mulé: “Tutti i cittadini potranno usarli perché è semplicissimo e assolutamente al riparo da conseguenze (la legge solleva anche da qualsiasi responsabilità penale chi utilizza i Dae): chi non ha avuto la formazione apposita basterà che chiami il 118 seguendo le indicazioni dell’operatore. Nascerà tra l’altro un’applicazione nazionale a disposizione delle centrali del 118 per la geolocalizzazione sia dei Dae che dei soccorritori più vicini in grado di intervenire. Sono profondamente orgoglioso che, grazie al mio impulso e a quello di tutto il gruppo alla Camera di Forza Italia la ‘Legge salvavita’ abbia avuto un iter rapido e soprattutto che abbia incontrato in tutte le altre forze politiche rappresentate in Parlamento un convinto sostegno con suggerimenti preziosi”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Quando si usa il buon senso, gl’investimenti non sono un costo ma una risorsa, facendo piccoli passi si può arrivare all’eccellenza senza sforzo e facendo tutti contenti.
La presenza del DAE rappresenta certamente più sicurezza per l’intera comunità.
Un elogio a Giorgio Mule’ che si è impegnato per raggiungere questo risultato.