Lunedì 29 luglio ore 20.30 Chiesa di San Pietro in Gessate European Baroque Sonatas Musiche di Händel, Vivaldi, Zelenka Ensemble Zefiro
Lunedì 29 luglio alle ore 20.30, si torna nella Chiesa di San Pietro in Gessate per ascoltare Ensemble Zefiro in un programma dedicato alle European Baroque Sonatas, una selezione di musiche di Händel, Pla, Fasch, Vivaldi, Philidor, Fux e Zelenka.
Un unico principio presiede al variopinto corteo di autori e lavori che animano il concerto: il congegno formidabile della sonata a tre, una delle colonne portanti della musica strumentale barocca. Nel numero tre, non a caso mantenuto nelle traduzioni nelle varie lingue (la francese sonate en trio, l’inglese triosonata, il tedesco Triosonate), sta il principio compositivo essenziale, ovvero il ricorso a due strumenti melodici e a una linea di basso. Benché rispetto alla sonata solistica l’operazione consista nel raddoppio del dessus, la questione muta radicalmente. Fine della composizione non sarà più l’esibizione istrionica del talento individuale d’un solo interprete, bensì la dialettica tra due pari, i quali innescano un dialogo serrato che modera di necessità gli slanci virtuosistici, compensandoli con l’interesse per una trama contrappuntistica, o pseudocontrappuntistica, di grande vitalità e capace di notevole coinvolgimento. La sonata a tre, analogamente alle assai meno frequenti sonate a quattro, attiva un dialogo tra strumenti che aspirano a uno statuto quasi attoriale: le due voci superiori sono “primedonne” ma anche primi inter pares, che si esibiscono in piena evidenza sul piedistallo del basso continuo.
BIGLIETTI 29 luglio: posto unico 15 €
Punti vendita: sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto; in sede presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00; online (con diritto di prevendita): Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Chiesa di San Pietro in Gessate Piazza San Pietro in Gessate – MM San Babila, tram 9, 12, 19, 27 bus 60, 65, 73, 84, 94
INFO Associazione Culturale La Cappella Musicale . tel 02.76317176 e-mail mail@lacappellamusicale.com
PROGRAMMA
Georg Friedrich Händel Sonata Op. 2 n. 3 in fa maggiore per 2 oboi e b.c. HWV 392
(1685-1759) (Largo) – Allegro – Adagio – Allegro
Josep e Joan Baptista Pla Sonata n. 6 in mi bemolle maggiore per 2 oboi e b.c.
(1728-1762) (c.1720-1773) Allegretto – Andante – Allegro ma non tanto
Johann Friedrich Fasch Quadro in sol minore per 2 oboi, fagotto e b.c.
(1688-1758) Largo – Allegro – Largo – Allegro
Antonio Vivaldi Sonata a 4 in do maggiore per 2 oboi, fagotto e b.c.
(1678-1741) Largo – Allegro – Largo – Allegro
Pierre Philidor Terza suite in trio in do maggiore per 2 oboi e b.c.
(1681-1731) Ouverture legerment – Simphonie tendre – Allemande – Air – Siciliènne – Sarabande – Ouverture
Johann Joseph Fux Partita in fa per clavicembalo
(1660-1741) Aria – Rigaudon – Echeggiata – Giga – Minuetto
Jan Dismas Zelenka Sonata n. 4 in sol minore per 2 oboi, fagotto e b.c.
(1679-1745) Andante/adagio – Allegro – Andante/adagio – Allegro
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.