La Cripta di San Sepolcro ospita Leonardo da Vinci e Andy Warhol. Nella Chiesa più antica di Milano un itinerario di sei secoli accompagnato da due protagonisti delle loro rispettive epoche che hanno avuto in Milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza. Un percorso espositivo, attraverso proiezioni immersive, nella Milano vissuta, disegnata e immaginata da Leonardo da Vinci, per concludersi con la visione dal vivo di The Last Supper di Andy Warhol, l’opera con cui nel 1986 il padre della Pop Art reinterpretò il capolavoro leonardesco. Fino al 15 settembre.
Ogni prima domenica del mese è Domenica al Museo, l’apprezzata iniziativa del MIBACT che prevede l’apertura gratuita di tutti i luoghi di cultura nazionali e dei musei civici milanesi: tutti i turisti o i cittadini che questa domenica saranno in città potranno visitare gratuitamente il Museo del Novecento, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando Costume Moda Immagine, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico, Casa Museo Boschi di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. I visitatori potranno recarsi anche alla Pinacoteca di Brera, alle Gallerie d’Italia ,al Cenacolo Vinciano (su prenotazione obbligatoria) e all’Armani Silos.
Domenica un percorso che, ispirandosi ai cordoni dorati tra i rami di gelso della Sale delle Asse, racconta Leonardo come una trama strettamente intrecciata. Una tappa dopo l’altra, si scopre come il grande genio è arrivato in città, quale fosse il suo ruolo al Castello ed i suoi legami con la corte, fino ad arrivare alla Sala delle Asse, punto culminante del percorso. Il tema dell’intreccio guida anche l’attività di laboratorio, in cui, grazie al gioco di squadra, si costruisce il proprio personale ramo che andrà poi a comporre un nuovo ed unico pergolato collettivo. Per famiglie con bambini dai 6 anni. Prenotazione obbligatoria.
Domenica nei giardini di Porta Nuova, in via De Castilia, la Fondazione Riccardo Catella invita i bambini dai 3 ai 10 anni a una visita degli orti, a cui seguirà un piccolo laboratorio di cucina per scoprire segreti e proprietà delle verdure, dall’orto al piatto. Gli incontri saranno guidati dall’agronoma Francesca Oggionni e i laboratori di cucina dagli chef del Ratanà. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Musica, balli, tornei di carte, cabaret. Sono alcuni degli ingredienti dell’estate in piazza del Cannone dove, come ogni anno, è stato allestito il tradizionale tendone di “Vacanze a Milano”, dedicato a chi trascorrerà l’estate in città. Il palinsesto delle attività in programma sulla pista, ampia 450 metri quadri, prevede momenti di svago con giochi a premi, musica live con orchestra e dj set, gare di ballo e di poesia. Fino al 2 settembre. Gratuito.
Sabato, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, un concerto dedicato a trio-sonate del barocco italiano, tra autori famosi e meno conosciuti; uno spaccato storico che esprime un momento sublime di arte violinistica. Il violinista Enrico Casazza, il violoncellista Nicola Brovelli e il pianista Michele Fedrigotti si dedicano alle triosonate del Barocco italiano . Tra autori famosi e nomi meno conosciuti, sono in programma musiche di Bonporti, Veracini, Corelli, Carbonelli, Tartini e Vivaldi.
Per i tanti nostalgici degli anni 90, sabato al Circolo Magnolia sul palco principale si esibiscono i Datura, miti di quegli anni, insieme a Flevar, per ‘Pezzi da 90’. Ma anche il party firmato Trashick, nel secondo palco, ispirato al Festivalbar, pesca a piene a mani dai 90s,.
Col traguardo dei settanta anni, Meryl Streep è sempre la diva inarrivabile, e la Cineteca la omaggia con la selezione di film nel ciclo “Buon compleanno Meryl!”. Al Mic le proiezioni, a cominciare da venerdì, con l’opera che le fece vincere l’Oscar come attrice non protagonista, “Kramer contro Kramer” (1979) di Robert Benton. Nel cartellone spiccano rarità di grande successo popolare, come “La mia Africa” (1985) di Sydney Pollack, domenica.
Welcome to the disco. Sabato grande festa allo Spazio BASE con le migliori hit di due decadi che hanno fatto scatenare le piste di mezzo mondo. Un dj set lungo una notte.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845