Iniziati i lavori per l’abbattimento della storica palazzina SO.GE.MI, ex foresteria in via Sacile.

Milano

Vedere demolire un edificio dispiace sempre tuttavia la scelta è stata si può dire obbligata. La palazzina e l’intera area circostante sino ad arrivare al ponte pedonale bianco di via Sulmona/Toffetti erano infatti oggetto di un grande accampamento abusivo, circa 150 persone inclusi minori, fatto di baracchine, tende, auto usate come riparo notturno, pericolose bombole di gas intorno e cumuli di immondizia. Un ghetto inavvicinabile con una situazione igienico sanitaria più che precaria, di cui i cittadini legittimamente hanno continuato a lamentarsi. Non parliamo poi della sicurezza! Non a caso lo scorso aprile si sviluppò un incendio proprio all’interno del campo abusivo antistante la palazzina, che coinvolse poi anche la struttura della stessa. Per fortuna nessun danno alle persone: la Commissione Speciale Alessandrini e C.A.T. Centro di Accoglienza Temporanea del Municipio 4 da me presieduta, poco tempo prima aveva chiesto e ottenuto da Palazzo Marino la chiusura del confinante C.A.T. che ospitava altre 120 persone.  A seguito dell’incendio gli occupanti abusivi furono allontanati e l’area sgomberata.

Oggi ho effettuato l’ennesimo sopralluogo per verificare la situazione attuale dell’intera area di via Sacile e via Bonfadini. Devo dire che da quando ho iniziato ad occuparmi delle gravi problematiche presenti, la fisionomia dell’intera area è cambiata: abbattimento della palazzina per permettere i lavori per il nuovo Ortomercato, sgombero di tutte le occupazioni abusive, chiusura del Centro di Accoglienza Temporanea con rimozione di tutti i containers, pulizia di via Sacile, rimozione delle discariche abusive e dei veicoli bruciati/abbandonati con posa di new jersey/ sbarra per evitare eventuali nuove occupazioni. Al posto della palazzina SO.GE.MI. e del C.A.T. auspico che venga presto realizzato, come previsto, un grande parcheggio per i numerosi T.I.R. diretti all’interno dell’Ortomercato e che a oggi sostano nelle ore notturne e nei fine settimana invadendo completamente la carreggiata di via Varsavia in attesa dell’apertura dell’Ortomercato.

Con  molto lavoro dal Municipio e più attenzione dal Centro, anche le Periferie possono recuperare la dignità finora calpestata! La nostra periferia merita di più!

Rosa Pozzani

Vice Presidente Consiglio Municipio 4

Presidente Commissione Spec. “Alessandrini e Centro di Accoglienza Temporanea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.