Milan In è un nuovo modo per raccontare Milano a chi da sempre la abita e poco (per non dire nulla) conosce della sua storia, delle sue leggende e delle sue tradizioni. Le conferenze teatralizzate di MilanIn portano gli spettatori ad analizzare un certo aspetto della città attraverso curiosità e aneddoti, in maniera leggera e divertente, ma storicamente approfondita. A guidare questo nuovo modo di raccontare la città è Gian Luca Margheriti, scrittore, esperto di storia milanese, che ha scritto diversi libri su Milano e i suoi segreti. A sottolineare i suoi racconti anche un’importante parte musicale, per far rivivere, attraverso la musica, atmosfere e sentimenti di un’intera epoca. E poi le letture: attori che si occupano di leggere testi che riguardano, e approfondiscono, l’argomento trattato.
L’esplosione della bomba di piazza Fontana, a Milano, ha rappresentato una frattura nella storia del nostro paese. Fu la fine di qualcosa e l’inizio di qualcos’altro, ben più terribile. La fine del ’68 e la fine di quegli ideali che avevano spinto i giovani italiani, e non solo loro, sulla strada di una rivolta culturale destinata a cambiare tutto. E l’inizio della stagione più buia della nostra storia repubblicana, l’inizio della strategia della
tensione, degli anni di piombo e della cosiddetta strategia stragista. Quella frattura fu così netta, così insanabile che si può parlare, senza paura di essere smentiti, di un Italia precedente al 12 dicembre ’69 e una successiva a quella data. Sono passati cinquant’anni esatti e il buio che assedia quel momento della storia italiana non si è ancora del tutto dissipato. Nel corso della serata cercheremo di fare un po’ di luce ripercorrendo quel terribile giorno e i lunghi decenni di indagini e processi che ancora oggi lasciano non pochi, inquietanti dubbi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
email | prenotazioni@lab-arca.it
Ingresso unico con aperitivo 13 euro
Teatro LabArca, Via Marco d’Oggiono 1 Milano
MM S.Ambrogio – S.Agostino – P.ta Genova
Tram 2 – 9 – 10 – 14; bus 94
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845