Anche Striscia la notizia si è accorta della scandalosa situazione dei giardini di Via Benedetto Marcello.
Un gruppo di spacciatori si è installato nell’area giochi per l’infanzia situata nella zona Nord della via, all’angolo con via Petrella.
In mezzo ad altalene e scivoli i pusher di colore la fanno da padrone con la tracotanza di chi ha capito che in Italia a fare queste attività non ti succede niente.
Residenti e comitato chiedono di mandare via gli spacciatori ma dal Comune rispondono burocraticamente che non è affar loro. Come se la presenza di spacciatori a fianco di mamme e piccoli non fosse un evento straordinario contro cui utilizzare Vigili e pretendere una presenza continua delle forze dell’ordine.
In Benedetto Marcello però si consuma da tempo un’altra battaglia fra comitato residenti e Comune. Da decenni infatti il bel disegno liberty dell’aiuola centrale ha lasciato il posto a una spianata per ospitare il mercato ambulante. Ora i residenti, dopo tanto parlare di green, vorrebbero piantare anche qui un po’ di alberi.
Incredibilmente l’Assessore Maran, quello che ha eliminato tanti posti auto e che oggi propone il piano di forestazione urbana, in Via Benedetto Marcello ha invece spacciato come progetto di riqualificazione la semplice asfaltatura del parterre.
Perché qui l’amministrazione si è rimangiata la promessa della riqualificazione verde? Semplice: perché l’associazione degli Ambulanti, Apeca, è una corporazione da tempo schierata a sinistra e la Giunta ha paura di perdere il loro (presunto) consenso modificando anche di un centimetro l’importante mercato scoperto di Benedetto Marcello.
Per questo Sindaco e Assessori hanno fino ad oggi eluso tutte le richieste che un combattivo comitato ha formulato in maniera bipartisan. E per obbligare la Giunta a chiarire le sue effettive intenzioni ho chiesto una commissione consiliare da tempo, ma Maran continua a sfuggire.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
Ci si è forse dimenticati di dire che la cacciata degli ambulanti dal parterre dove ora ha sede il giardinetto da parte di un comitato di cittadini al grido di
” via il degrado”
ha favorito situazioni come quella di cui sopra.
“chi è causa del suo mal pianga se stesso”