E’ finalmente entrato nella sua fase attuativa il progetto di Sogemi per «Foody Mercato Agroalimentare Milano» che prevede un investimento complessivo di 100 milioni di euro e dovrebbe vedere la fine dei lavori nel 2022.
Sorgerà un nuovo Padiglione Ortofrutta, moderno e innovativo, che ospiterà ben 114 grossisti e 97 produttori locali, oltre a una nuova piattaforma logistica, per tutte le attività complementari e un rinnovato Palazzo Affari. Proprio quest’ultimo come ha spiegato il presidente di Sogemi Cesare Ferrero, subirà una riqualificazione «per divenire un polo per aziende e professionisti italiani e internazionali che operano nella filiera agroalimentare, offrendo spazi lavorativi di smartworking e co-working e servizi pensati per soddisfare le necessità odierne e future.»
Foody Mercato Agroalimentare Milano, composto da 4 mercati Ortofrutta, Ittico, Fiori e Carni, con 10 milioni di consumatori serviti e oltre 1 miliardo di euro all’anno di merci scambiate, è già fra i più importanti mercati all’ingrosso di tutta l’Europa. Ma, come non ha mancato di riconoscere il presidente Ferrero, «negli ultimi 20 anni abbiamo assistito ad una progressiva perdita di competitività a causa di piani di sviluppo mai approvati, 8 in 16 armi, e dell’assenza di adeguati investimenti per una struttura costruita nel 1965 e ormai inefficiente.
Il mercato milanese che presenta un fatturato annuale di 14 milioni di euro, punta a crescere come i suoi competitor europei, quelli di Madrid, Parigi, Barcellona, che con volumi di transazioni superiori a 2 miliardi di euro mostrano il potenziale di questo tipo di strutture.
L’auspicio di Cesare Ferrero è che nel futuro il Mercato Agroalimentare milanese possa trasformarsi «in un polo di innovazione e sperimentazione per tutta la filiera agroalimentare italiana».
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845