PICCOLO TEATRO GRASSI
OMAGGIO A COUNT BASIE
Con la CIVICA JAZZ BAND
solisti Emilio Soana e Marco Mariani (tromba), Andrea Andreoli (trombone),
Giulio Visibelli (sassofoni e flauto), Paolo Tomelleri (clarinetto),
Marco Vaggi (contrabbasso), Tony Arco (batteria)
e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica C.Abbado di Milano
Direttori Enrico Intra e Luca Missiti
LUNEDI’ 20 GENNAIO, ORE 21
Programma:
Brani che percorrono l’intero cammino della big band basiana – Moten Swing, Tickle Toe, One O’Clock Jump, Jumpin’ At The Woodside, April in Paris, Lil’ Darlin, Shiny Stockings, Kid From Red Bank, Cute – scritti e arrangiati da Count Basie, Bennie Moten, Eddie Durham, Lester Young, Neal Hefti e Frank Foster
Introduzione al concerto a cura di Maurizio Franco
Direttore dell’orchestra più longeva della storia del jazz, la cui attività è proseguita anche dopo la sua morte, oltre che pianista, compositore e arrangiatore, Count Basie è sinonimo di swing, di colori blues, di uso del riff come elemento costitutivo di brani legati a una travolgente comunicativa e a un eccezionale dinamismo. Partita da Kansas City per diventare una delle orchestre di punta dell’era dello swing, la compagine basiana ha mantenuto lo spirito del piccolo gruppo e la potenza sonora della big band, anche se dagli anni Cinquanta gli arrangiamenti hanno progressivamente conquistato uno spazio maggiore rispetto al primo periodo di vita dell’orchestra. La Civica Jazz Band, che nel 2006 ha registrato l’album We Love Basie per l’etichetta MAP, affronta un vasto repertorio che percorre decenni di vita della big band del pianista e compositore afroamericano, mantenendo in vita le pagine più conosciute e apprezzate e gli arrangiamenti delle colonne della band, a partire dallo stesso Basie e da Eddie Durham per finire con Frank Foster e Neal Hefti. Un programma che spazia dai capolavori degli anni Trenta e Quaranta alle pagine più elaborate degli anni Cinquanta e Sessanta, proponendo una musica ancora oggi entusiasmante, attualizzata dal sound e dallo stile dei solisti che compongono la big band laboratorio di Enrico Intra: alcuni appartengono alla storia del jazz italiano come Soana e Tomelleri, altri hanno segnato gli ultimi trent’anni di vita jazzistica come Giulio Visibelli, Tony Arco e Marco Vaggi, sino alle nuove realtà rappresentate da artisti come Andrea Andreoli, Luca Missiti, Marco Mariani e, naturalmente, il suo leader, figura centrale della musica europea dagli anni Cinquanta: Enrico Intra.
Prossimi appuntamenti
Lunedì 24 febbraio, Teatro Strehler
IL JAZZ E’ DONNA
Soliste ospiti: Caterina Crucitti, Laura Fedele, Helga Plankensteiner,
Eleonora Strino, Aisha Ruggieri, Camilla Rolando
Direttore Enrico Intra e Luca Missiti
Per il terzo anno, la serata del jazz al femminile, una preziosa occasione per presentare le proposte contemporanee attraverso “l’altra metà del suono”, ormai diventata una realtà rilevante non solo qualitativamente, ma anche numericamente, nel quadro della scena nazionale.
Lunedì 30 marzo, Teatro Strehler
TENTETS
OMAGGIO A FRANCO AMBROSETTI E GEORGE GRUNTZ
Musiche di Franco Ambrosetti, arrangiamenti di George Gruntz
Solisti ospiti Franco Ambrosetti (tromba), Gabriele Comeglio (sassofoni)
Direttore Enrico Intra
Un omaggio dedicato a due grandi jazzisti svizzeri – il trombettista svizzero Franco Ambrosetti e il compianto, pianista e arrangiatore, George Gruntz – propone le pagine originali del disco Tentets, pubblicato per l’etichetta ENJA negli anni ottanta.
Lunedì 20 aprile, Teatro Studio Melato
IL MONDO MUSICALE DI GIOVANNI TOMMASO
Solista ospite: Giovanni Tommaso (contrabbasso)
Direttore Enrico Intra
Un appuntamento speciale, dedicato a un musicista che ha attraversato oltre mezzo secolo di vita jazzistica, dando vita a importanti imprese musicali, tra cui quella del gruppo Perigeo.
Prezzi: posto unico 18 euro – Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.