“Russatore notturno? #DoNotDisturb” per la Giornata mondiale del sonno, all’Humanitas Medical Care di Milano prevenzione dedicata alla Roncopatia.

Scienza e Salute

“Russatore notturno? #DoNotDisturb”: è questo il nome dell’iniziativa di prevenzione organizzata per il mese di Marzo nei poliambulatori Humanitas Medical Care. Roncopatia è il termine medico che si riferisce al russamento, il rumore generato dalle vie respiratorie durante il sonno. Che sia a bocca aperta o chiusa, con sbuffo o con soffio, una cosa è certa: è un disturbo che rovina il sonno non solo del russatore, ma anche del partner. Sono molte, infatti, le coppie che si lamentano del disturbo: il più delle volte il povero russatore è addirittura cacciato dalla stanza! Al di là di chi subisce il fastidioso rumore, non è da sottovalutare la salute di chi ne soffre.

“Russare è un disturbo comune che colpisce a tutte le età, anche i bambini. Quando è associato ad apnea ostruttiva nel sonno (OSAS), cioè un’interruzione transitoria della respirazione dovuta alla chiusura delle vie aeree superiori (fosse nasali, orofaringe, ipofaringe o laringe), russare diventa una malattia che necessita di cura” – spiega il dott. Fabrizio Costantini, Otorinolaringoiatra di Humanitas Medical Care in via Murat a Milano. “Le apnee sono responsabili della riduzione di ossigeno nel sangue e nel cervello, e causa dei numerosi risvegli notturni. Alcuni accorgimenti, come rialzare la testa del letto di 5-10 cm, dormire di lato con un cuscino dietro la schiena ed evitare l’assunzione di farmaci o sedativi per dormire, possono aiutare a ridurre le apnee” – conclude la dott.ssa Chiara Re, Otorinolaringoiatra di Humanitas Medical Care in via Domodossola a Milano.

Sabato 14 marzo, una giornata di prevenzione a Milano

Contrariamente a quanto si pensi, il russare non è una prerogativa solo maschile: il disturbo colpisce anche donne, bambini e può diventare più frequente con l’invecchiamento. In questi casi, prevenzione è la parola d’ordine! Il problema a volte è sminuito da molte persone che pensano erroneamente che russare sia sinonimo di “riposo profondo”. Per ridare la giusta importanza al tema, Humanitas Medical Care si schiera a sostegno della salute dei russatori, aprendo le porte ad adulti e bambini con consulti gratuiti e consigli di prevenzione. Quando? Sabato 14 Marzo a Milano dalle 10 alle 13 presso le sedi di via Domodossola 9/a, via Murat 13.

 Come partecipare all’iniziativa di prevenzione? Per le iscrizioni:

Anche Humanitas Medical Care Lainate e Arese aderiscono all’iniziativa sabato 14 e domenica 15 marzo.

Tutti i dettagli su https://www.humanitas-care.it/news/stop-al-russare-perche-la-salute-passa-anche-dal-buon-riposo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.