Gallera:”Il nostro sistema sta vincendo la battaglia. 500 nuovi posti rianimazione a Fiera Milano City”

Milano

Il punto dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera in una diretta Facebook: “Non solo ci abbiamo provato, ma fino ad oggi la nostra battaglia la stiamo vincendo e speriamo di riuscire a farlo fino a quando ci sarà quella linea che decresce nel numero dei contagi”

“Siamo a 1067 in terapia intensiva, ieri eravamo a 947, siamo riusciti ad aprire 120 posti in un giorno. E’ un lavoro incredibile. Mi sono arrivate delle foto alle 4 del mattino dell’ospedale di Cinisello dove si era finito di approntare 6 nuovi posti di terapia intensiva”, ha raccontato  di “qual è la risposta che il sistema vuole dare”. Inoltre, ha proseguito “ne abbiamo già per i prossimi giorni altri 16 al San Carlo” di Milano e “altri 20 al Papa Giovanni XXIII” di Bergamo: “quindi una grande capacità di risposta”

Per quanto riguarda l’allestimento a Fiera Milano City di 500 posti per la terapia intensiva “abbiamo appena finito una riunione anche con il nuovo commissario della Protezione Civile. Stiamo elaborando il prototipo, grazie anche alla disponibilità della Fondazione Fiera Milano che non solo dà la location per realizzare i moduli, dove c’è il Mico, ma è disposta a farsi carico, almeno in parte, della realizzazione di queste aree dove collocare i letti di terapia intensiva. Stiamo parlando con la Protezione civile perché abbiamo bisogno di respiratori e personale: almeno 500 medici e 1.200 infermieri”, ha aggiunto.

“C’è un unico sistema regionale che insieme sta cercando di dare una risposta straordinaria e voglio sottolineare lo straordinario contributo che sta dando la sanità privata. Oggi qualche giornale ha provato a mettere in dubbio il pieno coinvolgimento della sanità privata accreditata: non è così. Nelle strutture non pubbliche i posti delle terapie intensive sono 292 e 700 i letti nei reparti di pneumologia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.